Analisi meteo fino al 16 aprile 2024
La situazione meteo in Italia è attualmente influenzata da una perturbazione legata a un vortice freddo situato sulla Corsica, che ha portato un sensibile calo delle temperature, soprattutto al Nord e in alcune regioni centrali. Si è verificato un abbassamento delle temperature, con il ritorno della neve sulle Alpi a quote insolitamente basse per il periodo. Tale raffreddamento è stato accentuato da venti localmente intensi.
Il vortice depressionario non riuscirà a spostarsi verso est a causa di un’area anticiclonica estesa sui Balcani, e tenderà a spostarsi verso l’Algeria. Questo breve periodo di maltempo sarà seguito da un miglioramento già a partire da giovedì, con un ritorno a condizioni meteo più stabili e soleggiate grazie al progressivo ripristino dell’anticiclone, con massimi posizionati vicino al Nord Italia.
Nel corso del weekend, l’anticiclone si consoliderà ulteriormente, supportato da una radice calda di origine subtropicale. Le temperature subiranno un notevole aumento, raggiungendo valori ben al di sopra della media, con picchi quasi estivi. Questo caldo anomalo interesserà nuovamente anche un’ampia parte dell’Europa, come già avvenuto in precedenza con temperature record.
Tuttavia, si prevede un nuovo cambiamento meteo all’inizio della settimana successiva, con il cedimento dell’anticiclone che lascerà spazio a correnti fredde di origine artica. Questa irruzione fredda, tipica della stagione invernale, colpirà inizialmente l’Europa Centro-Occidentale, per poi interessare parzialmente anche l’Italia verso metà settimana, con un netto calo delle temperature.
Dettagli meteo giornalieri
Giovedì 11 Aprile: miglioramento al Nord, con persistenza di nuvolosità irregolare più marcata al Nord-Ovest e in Emilia. Disturbi più significativi tra il medio-basso versante tirrenico e le due Isole Maggiori, con qualche residua precipitazione e tendenza a schiarite più ampie nel corso della giornata.
Venerdì 12 Aprile: ritorno del sereno in gran parte del territorio, ad eccezione di alcune velature, con temperature in aumento. Possibili addensamenti sulle due Isole Maggiori.
Weekend: condizioni meteo caratterizzate da bel tempo e calore in crescita fino a raggiungere livelli estivi, con punte di 28/30 gradi.
Prospettive meteo future: un cambiamento radicale è previsto nei primi giorni della settimana successiva, con un nuovo afflusso di aria fredda di origine artica che riporterà condizioni invernali tardive su gran parte dell’Europa, influenzando poi anche l’Italia.
In conclusione, il meteo per i prossimi giorni prevede un’alternanza di condizioni, con un iniziale peggioramento seguito da un miglioramento nel weekend, per poi assistere a un nuovo calo delle temperature all’inizio della settimana successiva. È fondamentale monitorare costantemente gli aggiornamenti meteo per essere preparati a eventuali cambiamenti repentini delle condizioni atmosferiche.