La situazione meteo in Italia sta per subire un cambiamento significativo nel corso del prossimo fine settimana. Dopo un periodo caratterizzato da instabilità atmosferica, l’alta pressione inizierà a prevalere su gran parte del continente europeo, influenzando positivamente anche le condizioni meteo nel nostro Paese. Nonostante ciò, non si escludono del tutto fenomeni temporaleschi localizzati.
L’anticiclone, infatti, dovrà confrontarsi con una saccatura atlantica che interesserà la Spagna, la Francia e l’Inghilterra, causando infiltrazioni di aria umida in alcune zone della Penisola Italiana. Di conseguenza, la festa della Mamma sarà caratterizzata da un clima prevalentemente soleggiato in buona parte d’Italia, con temperature in lieve aumento.
Analisi meteo dettagliata per il fine settimana
Per quanto riguarda la giornata di venerdì 10 maggio, si prevede un meteo decisamente più stabile e soleggiato al Nord Italia, mentre al Sud potrebbe persistere una nuvolosità diffusa con qualche precipitazione locale, in particolare sulla Calabria tirrenica, la Campania meridionale e la Sicilia, con tendenza a miglioramento verso sera. Le temperature massime supereranno i 20°C su tutta la Penisola, con picchi fino a 25-26°C sul versante tirrenico.
Il meteo di sabato 11 maggio sarà ancora influenzato dal vortice di bassa pressione al Sud Italia, che porterà principalmente nuvolosità diffusa tra Calabria, Basilicata e bassa Campania, con una probabilità molto bassa di qualche temporale locale nel pomeriggio. Nel resto d’Italia, invece, si prevede un tempo stabile e soleggiato. Le temperature saranno in lieve aumento e oltre la media stagionale, con massime comprese tra i 23°C e i 26°C.
Per la giornata di domenica 12 maggio, festa della Mamma, l’influenza della saccatura atlantica si farà sentire sulle regioni settentrionali, in particolare sui settori alpini e prealpini, dove nel pomeriggio potrebbero svilupparsi temporali, con scarsa probabilità di spostarsi in pianura. La zona più interessata sarà quella occidentale. Altrove, il meteo sarà più stabile e soleggiato, con temperature massime stazionarie tra i 23°C e i 26°C.
In sintesi, il fine settimana vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteo su gran parte del territorio italiano, con un aumento delle temperature e un clima più soleggiato. Tuttavia, non si escludono del tutto fenomeni temporaleschi localizzati, soprattutto nelle regioni settentrionali e in alcune zone del Sud Italia. Sarà dunque un weekend all’insegna del bel tempo, ideale per trascorrere momenti all’aria aperta e festeggiare la festa della Mamma.