Il dominio incontrastato del noto Anticiclone Africano sulle condizioni meteo non sembra avere fine. Dopo un periodo di relativa tregua, in cui il Meridione era stato solo parzialmente coinvolto, ora la situazione si fa seria e duratura.
Analisi delle previsioni meteo
A partire da Lunedì 8, il caldo si è fatto sentire ovunque. Questo innalzamento delle temperature potrebbe rappresentare l’apertura di un periodo di calore estremo che si protrarrà per l’intero mese di luglio. Le zone più colpite saranno il Sud e le Isole Maggiori, dove si prevede che le temperature possano superare i 40 gradi per diversi giorni e in molteplici regioni.
Il responsabile del caldo estremo
Il Anticiclone Nord-Africano sarà il principale artefice di questo periodo di caldo intenso. Questo sistema di alta pressione garantirà un lungo periodo di meteo stabile e soleggiato, con temperature che si manterranno costantemente sopra i 30 gradi in molte regioni d’Italia. Le notti tropicali, con temperature che non scendono sotto i 20 gradi, renderanno difficile il riposo notturno per molti italiani.
L’estate si fa sentire!
L’estate sembra finalmente essere arrivata in tutta la sua forza, con temperature previste molto alte in tutto il Paese. Le tendenze meteo indicano che il mese di luglio sarà caratterizzato da un’ondata di caldo intenso che potrebbe durare per settimane, con brevi interruzioni solo nelle alte pianure del Nord e sulle Alpi.
Come già evidenziato in precedenti articoli, fino ad ora siamo stati fortunati. Il mese di Giugno, che è stato un po’ sotto la media al Settentrione, aveva erroneamente fatto pensare che l’estate tardasse ad arrivare. Invece, anche per le regioni settentrionali, si prevede un arrivo di sole e caldo ininterrotti, con qualche sporadico disturbo dovuto, di tanto in tanto, a dei fronti che tenteranno di perforare la cupola di alta pressione.
Un Luglio torrido nella sua seconda metà?
Prepariamoci a un mese di luglio che potrebbe risultare particolarmente afoso, con temperature che supereranno frequentemente i 30 gradi e numerose giornate caratterizzate da picchi di 40 e oltre, in particolare al Meridione. Insomma, bentornata (?) Estate del Nuovo Millennio. Vi era mancata o no? Ad ognuno la propria risposta.