Amati lettori, molti tra voi si interrogavano sul momento in cui avrebbe avuto inizio la stagione estiva e le prime ondate di calore. Dopo un mese di maggio insolitamente fresco e umido per molte aree del nostro Paese, il mese di giugno ha registrato temperature al di sotto della media, soprattutto nel Nord. Un mese così freddo non si verificava da almeno otto anni e alcune aree della Pianura Padana hanno concluso il mese precedente con soltanto uno o due giorni con temperature superiori ai 30 gradi.
Un inizio d’estate ritardato
Essendo abituati a temperature elevate già a maggio, questa situazione ci sembrava insolita. Molti tra voi si chiedevano quando avrebbe avuto inizio l’estate. Noi avevamo anticipato che l’estate è una stagione che non delude mai e che anche gli amanti del sole, del caldo, dell’abbronzatura e del meteo torrido sarebbero stati soddisfatti.
Certo, era necessario avere un po’ di pazienza. E infatti così è stato. A partire dalla seconda metà di luglio, le condizioni meteorologiche sono cambiate anche nelle regioni settentrionali e il caldo, quello vero, ha invaso anche la Val Padana e le Alpi, che inizialmente erano state escluse dalle ondate di calore.
Caldo per tutti
Ora l’estate e il caldo sono arrivati per tutti, senza eccezioni. Si prevedono temperature costantemente superiori alla media per un bel po’ di tempo. Insomma, in questo articolo vogliamo sottolineare un semplice fatto: l’estate è una stagione che non delude mai e il caldo intenso arriva sempre, in qualsiasi anno e in qualsiasi modo.
Anche nelle stagioni in cui sembra che l’inizio sia un po’ timido, ci sono sempre almeno una o due ondate di calore intense. Certo, ci sono stati anni come il 2022 in cui abbiamo avuto tre mesi e mezzo con un anticiclone africano persistente, che non sembrava voler andarsene.
Le nostre aspirazioni
Non desideriamo quel caldo infernale, quasi nessuno di noi lo desidera. Vorremmo solo un po’ di quella sana estate di una volta. Quella che un tempo veniva definita la bella stagione. Un periodo in cui si poteva girare in costume senza problemi e si dormiva con il lenzuolo e a volte con la finestra aperta. Ma si dormiva bene, non si stava svegli la notte perché le temperature scendevano appena sotto i 30 gradi…