Attualmente, l’Italia è sotto l’assalto di un’intensa ondata di calore proveniente dal Nord Africa. Questo fenomeno meteo ha portato con sé temperature estreme che superano i 35°C in molte regioni, dalla Val Padana fino all’estremo Sud. L’incremento termico è accompagnato da un alto livello di umidità, rendendo il meteo particolarmente soffocante. Le previsioni meteo indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche nei prossimi giorni, con un ulteriore innalzamento delle temperature che potrebbe causare notevoli disagi bioclimatici.
Secondo le previsioni meteo, a partire da venerdì ci sarà un ulteriore aumento delle temperature, con un incremento di 3-4°C. Questo significa che in molte città del Centro-Sud e sulle isole maggiori, il termometro potrebbe superare i 40°C. Anche il Nord Italia non sarà esente da questo caldo torrido, che si farà sentire non solo durante il giorno, ma anche nelle ore serali e notturne, a causa dell’elevata umidità.
La durata dell’ondata di calore
Le ultime previsioni meteo non danno speranza di un miglioramento. Questa ondata di calore potrebbe essere la più lunga dell’estate e forse degli ultimi anni. Si prevede almeno 10 giorni di meteo estremamente caldo, soprattutto nel Centro-Sud e sulle isole maggiori. Qui, le temperature potrebbero superare le medie stagionali di 8-10°C quasi ogni giorno. Nelle zone interne del Meridione, in Sicilia e in Sardegna, il termometro potrebbe segnare 40-42°C per almeno 7 giorni consecutivi a partire da giovedì.
È chiaro che ci troviamo di fronte a una situazione meteo estrema ed eccezionale per l’Italia, che si discosta notevolmente dal tipico meteo estivo mediterraneo. Le previsioni per la terza decade di luglio non sono incoraggianti, suggerendo che questa ondata di calore potrebbe durare fino alla fine del mese. Un possibile calo temporaneo delle temperature potrebbe verificarsi al Nord all’inizio della terza decade, ma potrebbe essere accompagnato da violenti temporali.