Le ultime previsioni meteo rivelano che il Sabato e la Domenica saranno all’insegna di un cielo limpido su tutto il territorio Italiano, con l’eccezione di un aumento temporaneo della copertura nuvolosa nelle ore centrali del giorno nelle aree montane e la possibilità di qualche precipitazione pomeridiana sulle Alpi.
Nonostante ciò, il calore sarà l’aspetto predominante del fine settimana: le temperature e l’umidità si intensificheranno man mano che la settimana volge al termine, con la possibilità di raggiungere picchi vicini ai 40 gradi nel Centro-Sud e nelle Isole Maggiori, in particolare in Sardegna e Sicilia. L’umidità elevata renderà il calore particolarmente soffocante, quindi ci ritroviamo di nuovo in questa situazione!
L’ingresso dell’Anticiclone Africano
Non c’è molto altro da dire, dopo il fine settimana l’anticiclone africano farà la sua comparsa. Sfortunatamente, non si prevedono condizioni che favoriscano una diminuzione delle temperature. In altre parole, ci aspetta un ritorno dell’estate torrida in tutta la sua forza, senza mezzi termini. Godiamoci questo breve periodo di fresco, perché poi il calore si farà sentire con grande intensità.
Secondo le previsioni meteo, il periodo tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto sarà estremamente caldo. Certo, è una caratteristica tipica del periodo, ma sta diventando sempre più insopportabile. E molte persone non vedono l’ora che arrivi Ferragosto per iniziare a respirare un po’ di sollievo.
Questa è la nuova normalità del meteo
Non si può più ignorare l’evidenza. Questo calore estremo è diventato la nuova normalità del meteo. Lunghi periodi di calore intenso senza fine in vista, siccità prolungate alternate a temporali violenti. Ma in che direzione si sta muovendo l’estate? Sembra che si stia trasformando in un vero e proprio tormento…