Il meteo persiste nel suo comportamento instabile. Un’imminente ondata di calore proveniente dall’Africa farà schizzare le temperature nel corso del fine settimana. In alcune regioni italiane, il termometro potrebbe toccare i 40°C o superarli. Tali valori termici non sono tipici per la stagione, segno evidente del cambiamento climatico che ha sconvolto l’usuale estate mediterranea degli ultimi anni, a causa dell’Anticiclone Africano.
Temperature estreme: una nuova normalità
Questo quadro di temperature estreme è diventato una costante, ma è fondamentale non ignorarlo e mettere in evidenza le variazioni termiche di questa insolita stagione. Coloro che temono il caldo eccessivo possono stare tranquilli, poiché l’ondata di calore sarà di breve durata, seguita da un drastico abbassamento delle temperature. Questa diminuzione sarà dovuta all’arrivo di correnti fresche provenienti dal Nord Atlantico che si insinueranno nel Mediterraneo, portando con sé un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Contrasti termici e temporali violenti
I contrasti termici favoriranno la formazione di temporali, che potrebbero rivelarsi molto intensi o persino violenti. Di recente, abbiamo assistito a piogge torrenziali particolarmente forti, grandinate distruttive, trombe d’aria e raffiche di vento potenti. Sfortunatamente, al momento non si prevede l’arrivo di un periodo di stabilità meteorologica, che garantirebbe un’estate gradevole e non torrida.