Un cambiamento radicale del meteo è previsto per il prossimo fine settimana sulla nostra Penisola, a causa dell’arrivo di un fronte instabile dal Nord Europa, accompagnato da correnti d’aria fredda. Dopo un periodo di caldo e stabilità, il meteo subirà un peggioramento significativo dovuto all’arrivo di un fronte temporalesco molto attivo.
Avvio della fase di instabilità
La fase di instabilità avrà inizio sabato 22 giugno, con i primi temporali che colpiranno le Alpi e le pianure del Nordovest. Questo sarà solo un preludio a quanto previsto per la giornata successiva, domenica 23 giugno, quando il maltempo si estenderà anche alle regioni del Nordest. Durante questa fase, l’interazione tra la perturbazione e l’aria molto calda preesistente favorirà lo sviluppo di temporali violenti, accompagnati da intense precipitazioni e probabili grandinate.
Progressione del maltempo
Ma il peggio deve ancora venire. Infatti, dopo il weekend, l’Italia si troverà sotto l’effetto di un pericoloso vortice ciclonico che si formerà proprio sul nostro Paese. Questa configurazione porterà un periodo di forte instabilità all’inizio della prossima settimana, con fenomeni particolarmente intensi previsti al Centro-Nord e su parte del Sud Italia.
Previsioni meteo dettagliate
In questa fase sono attesi temporali di forte intensità, con rischio di nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento. Un calo netto delle temperature, con valori anche di 8-10°C sotto le medie del periodo, accompagnerà questa fase di instabilità che si preannuncia particolarmente intensa.
Sabato 22 giugno
I primi temporali colpiranno le Alpi e le pianure del Nordovest, con possibili rovesci anche di forte intensità. Le regioni più colpite saranno il Piemonte, la Lombardia occidentale e la Liguria. In queste aree, i temporali potranno essere accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento.
Domenica 23 giugno
Il maltempo si estenderà alle regioni del Nordest, coinvolgendo il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna. Anche in queste zone, sono previsti temporali violenti, con intense precipitazioni e possibilità di grandinate.
Inizio della prossima settimana
Dopo il weekend, l’Italia sarà interessata da un vortice ciclonico che porterà forte instabilità. Temporali di forte intensità colpiranno il Centro-Nord, con particolare attenzione a Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Il Sud Italia non sarà esente, con fenomeni intensi previsti soprattutto su Campania, Basilicata e Calabria.