Recentemente, l’Italia è stata attraversata da una perturbazione di lieve entità ma potenzialmente pericolosa, che ha portato con sé temporali e piogge torrenziali. Questi fenomeni hanno offerto un breve sollievo dal calore nordafricano che stava opprimendo il paese. Tuttavia, nonostante la pioggia, le temperature non hanno registrato un calo significativo e il caldo è tornato a farsi sentire in tutto il territorio nazionale. Per un meteo più gradevole, dovremo attendere la serata di mercoledì e i giorni di giovedì e venerdì.
Un soffio di fresco dai Balcani?
Attualmente, un’altra perturbazione sta attraversando i Balcani e, fortunatamente, riuscirà a lambire l’Italia portando con sé un vento forte dai quadranti settentrionali. Questi venti di tramontana e maestrale soffieranno principalmente sulla costa Adriatica, il Sud e le isole maggiori per un paio di giorni, causando una rapida diminuzione dell’umidità e delle temperature. Quindi, a metà settimana, l’anticiclone africano inizierà a ritirarsi, sebbene solo per un breve periodo.
Avremo l’opportunità di godere di un’aria più piacevole non solo durante il giorno, ma anche la sera e la notte. Tuttavia, non ci aspettiamo un vero e proprio ondata di fresco, ma piuttosto un lento ritorno alla normalità estiva con temperature nella media.
Il ritorno del caldo intenso
Dopo questa breve pausa dal caldo soffocante e scomodo, l’alta pressione tornerà a dominare non solo l’Italia, ma tutta l’Europa centro-orientale. Già da questo fine settimana, le temperature inizieranno a salire notevolmente, superando di gran lunga le medie stagionali non solo al Sud, ma in tutto il paese. In altre parole, l’anticiclone nordafricano non ha alcuna intenzione di cedere e lo dimostrerà con una nuova ondata di caldo che potrebbe durare diversi giorni, estendendosi anche nella prima decade di agosto.
Se escludiamo questi due giorni un po’ meno caldi che vivremo in settimana, potremmo dire che ci troviamo di fronte a una grande e potente ondata di caldo che potrebbe coinvolgere sia il mese di luglio che il mese di agosto. I prossimi aggiornamenti meteo saranno cruciali per valutare quanto durerà effettivamente questa nuova lunga ondata di caldo prevista tra la fine di luglio e agosto.