Le condizioni meteorologiche in Italia stanno subendo una trasformazione significativa in queste ore. L’anticiclone africano, che ha mantenuto il paese in una morsa di calore, soprattutto nelle regioni centro-meridionali, sta per essere sostituito da una perturbazione di origine atlantica. Questa corrente d’aria più fresca, proveniente dal nord, si diffonderà gradualmente su tutto il territorio nazionale, causando un calo delle temperature e un incremento dei fenomeni temporaleschi.
Il Sud dice addio al caldo intenso, in arrivo temporali e abbassamento delle temperature
Tra martedì e mercoledì, l’anticiclone africano che ha tenuto il sud sotto un caldo torrido, cederà il passo a questa ondata atlantica. Ci aspettiamo quindi l’ingresso di aria più fresca e instabile, con temporali (già presenti al nord) che si estenderanno anche alle aree interne del centro-sud e alle regioni adriatiche, con episodi di forte intensità.
Il sole torna protagonista e le temperature risalgono
Nella seconda parte della settimana, l’anticiclone si rafforzerà nuovamente, portando un generale miglioramento del meteo. Il sole tornerà a splendere e le temperature inizieranno a salire gradualmente, raggiungendo valori tipicamente estivi. Tuttavia, non ci aspettiamo una nuova ondata di calore: le temperature rimarranno infatti vicine alle medie stagionali.
Al nord, a causa di una certa nuvolosità e di qualche instabilità dovuta a infiltrazioni di aria più fresca di origine atlantica, le temperature rimarranno generalmente sotto i 30 gradi, soprattutto durante la giornata di sabato. Al centro-sud, i termometri segneranno un aumento giorno dopo giorno, con un incremento progressivo delle temperature che, fino a sabato, non presenteranno picchi eccessivi. Domenica è previsto un ulteriore rialzo del caldo, con punte di 32-33 gradi al centro e 35-37 gradi sulle isole e in Puglia. Anche al nord si prevede un aumento, con massime vicine ai 30 gradi.
Prospettive per la settimana successiva
Il caldo dovrebbe intensificarsi ulteriormente all’inizio della prossima settimana, quando l’anticiclone sarà rafforzato da un maggiore afflusso di aria sub-tropicale. I termometri al centro-sud potrebbero segnare massime tra i 35 e i 37 gradi in maniera più diffusa, con un lieve aumento anche al nord, dove comunque le temperature dovrebbero rimanere intorno ai 31-32 gradi. In questa fase le regioni centro-meridionali dovranno quindi prepararsi a sopportare un caldo intenso e un aumento dell’umidità.
l’Italia si appresta a vivere una settimana di transizione con una fase iniziale di calo termico e temporali, seguita da un ritorno del caldo estivo con temperature in progressivo aumento, fino a tornare elevate tra Domenica e l’inizio della prossima settimana.