Il meteo in Italia: dominio dell’anticiclone africano
Il meteo in Italia è attualmente dominato dal caldo africano, che sembra destinato a persistere per un periodo prolungato. Le previsioni meteo indicano infatti che l’anticiclone sub-tropicale africano continuerà a influenzare il meteo dell’area mediterranea per la prima parte di agosto. Nonostante possibili brevi intrusioni di aria più instabile e relativamente più fresca, il meteo del nostro Paese dovrebbe rimanere stabile e caratterizzato da un caldo intenso per la maggior parte della prima decade di agosto.
Temperature superiori alla media
Le temperature previste per il prossimo periodo sono superiori alle medie stagionali, costituendo un’importante anomalia termica positiva. I valori potrebbero superare i 33-34 gradi in molte aree, con picchi che potrebbero raggiungere i 38-40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Queste previsioni sono basate sul modello ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts).
Un breve intermezzo di instabilità
Nel fine settimana tra venerdì e sabato, una rapida ondulazione atlantica potrebbe erodere parzialmente l’anticiclone, portando temporali che in alcuni luoghi potrebbero essere intensi. Tuttavia, l’effetto su temperature sarà minimo. L’aria leggermente più fresca in quota avrà difficoltà a spostare il caldo umido nei bassi strati, dato che si tratterà di un impulso instabile molto rapido. Ciò significa che potremmo assistere a un leggero calo di qualche grado, un breve refrigerio soprattutto nelle aree colpite dalle piogge, ma niente di più.
Ritorno del caldo intenso
A partire dall’8 agosto, l’anticiclone sembra destinato a rafforzarsi nuovamente, portando un ritorno del caldo intenso in tutta Italia e una maggiore stabilità del meteo. Potrebbero verificarsi alcuni temporali di calore nelle zone interne e sui rilievi, ma nel complesso il meteo sarà caratterizzato da una prevalenza di sole su gran parte del territorio.
Quanto durerà l’anticiclone africano?
Nei prossimi aggiornamenti meteo, cercheremo di capire quanto tempo ancora l’anticiclone africano continuerà a dominare il meteo in Italia e se ci sarà un cambiamento più significativo che possa riportare le temperature almeno alla media del periodo. Al momento, l’ipotesi più probabile è che il caldo intenso continui a caratterizzare l’estate italiana, mantenendo le temperature ben al di sopra della norma e facendo sì che l’anticiclone africano resti il protagonista del meteo per un periodo prolungato.