Un’estate di fuoco: le previsioni meteo
Le previsioni meteo non lasciano spazio a dubbi: l’estate sarà caratterizzata da un calore intenso che si protrarrà per diverse settimane, estendendosi da Agosto fino a parte di Settembre. L’inizio di Agosto, in particolare, sarà molto caldo, con temperature estreme che persisteranno per 50-60 giorni.
Le ragioni dietro l’incremento delle temperature
Il calore estremo è influenzato dall’Oscillazione Artica (AO), attualmente in fase positiva a causa di anomalie di pressione/altezza geopotenziale negative nell’Artico. Questo pattern meteo è destinato a rimanere stabile per almeno due settimane. Inoltre, l’Oscillazione Nord Atlantica (NAO) è anch’essa positiva, sostenuta da anomalie negative in Groenlandia e continuerà in questa fase per un periodo prolungato.
Le previsioni meteo per le prossime due settimane
Per le prossime due settimane, si prevedono anomalie di altezza geopotenziale negativa in Groenlandia, che contribuiranno a un avvallamento geopotenziale positivo in gran parte d’Europa. Tuttavia, le anomalie positive attorno all’Islanda causeranno un avvallamento negativo nell’Europa nord-occidentale, influenzando regioni come il Regno Unito. Questo porterà a temperature normali o superiori alla norma in gran parte d’Europa, ad eccezione dell’Europa nord-occidentale.
Il Mediterraneo sotto l’assedio del caldo
L’intero Mediterraneo sarà soggetto a un calore estremo, influenzato dalla calura proveniente dal Nord Africa e dal Sahara. Il Nord Ovest italiano potrebbe sperimentare un calore meno intenso grazie all’intervento di temporali, e meno persistente a causa di un flusso oceanico che potrebbe ostacolare l’avanzata dell’anticiclone africano verso la Francia. Questo rappresenta il pattern meteo predominante per questa fase estiva.
Le previsioni meteo per Asia, Canada e Stati Uniti
In Asia, le previsioni meteo per questa settimana indicano un blocco omega con anomalie positive in Siberia centrale e negative in Siberia occidentale e Asia nord-orientale. La settimana successiva vedrà dominare anomalie positive in gran parte dell’Asia, con temperature normali o superiori alla norma, eccetto in Siberia occidentale e Russia occidentale.
Nel Canada meridionale e negli Stati Uniti, si prevedono anomalie di altezza geopotenziale positive con cunicoli negativi in Alaska e nel Canada settentrionale. Questo modello zonale favorirà temperature normali o superiori alla norma nella maggior parte del Canada e degli USA, ad eccezione degli USA centrali questa settimana e dell’Alaska nelle prossime due settimane.
Le previsioni meteo per l’estate nell’emisfero settentrionale
Analizzando l’andamento estivo nell’emisfero settentrionale, si osserva un chiaro schema di circolazione atmosferica. L’inizio di giugno ha visto un blocco ad alta latitudine che ha portato meteo fresco in Europa e USA orientali. Tuttavia, le anomalie di altezza geopotenziale della calotta polare positiva si sono ritirate, permettendo alle anomalie fredde/negative di dominare la troposfera inferiore. Questo ha consentito la diffusione della dorsale attraverso gli USA orientali e la maggior parte d’Europa, con un meteo caldo negli USA occidentali e orientali e freddo al centro. Caldo in avvio, quindi nel Mediterraneo, in espansione verso i Balcani, l’Ucraina, l’Anatolia e il sud-ovest della .