Il meteo impazzisce: Chicago assediata da una serie di tornado
La serata di lunedì ha visto la città di Chicago assediata da una serie di tempeste che hanno generato “tornado multipli simultanei”, con “decine di circolazioni” segnalate. Questi fenomeni meteorologici si sono sviluppati da ovest a est, con tornado “rilevati dal radar” in diverse periferie, mentre il meteo avverso ha generato allarmi e avvisi in ogni contea dell’area.
Il Servizio Meteorologico Nazionale ha definito la linea di tempeste come una serie di “temporali distruttivi”, mentre il team meteo di NBC 5 l’ha descritta come una “notte incredibilmente attiva”. “È passato molto tempo dall’ultima volta che abbiamo assistito a un fenomeno del genere,” ha affermato Kevin Jeanes, meteorologo del team di NBC 5.
La traiettoria dei tornado
Un tornado “confermato dal radar” è stato segnalato vicino a Sugar Grove e si stava dirigendo verso l’area di Aurora alle 21:00, secondo il NWS. Poco dopo, un altro è stato confermato vicino a Oswego, muovendosi verso est in direzione di Plainfield e del sud di Naperville.
Dopo i violenti temporali e i tornado di lunedì sera, sono stati diffusi video da DeKalb che mostrano numerosi incendi e alberi abbattuti nella zona. Molti altri tornado sono stati segnalati mentre le tempeste proseguivano, trasformandosi in un “evento piovoso” poco prima delle 22:30 per la maggior parte dell’area, secondo il team meteo di NBC 5.
Devastazione nell’area
La serie di tempeste “distruttive” ha lasciato una scia di danni. Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha segnalato che stava rispondendo a “diverse” segnalazioni di crolli di portici e alberi abbattuti. Un intero isolato di alberi è stato segnalato abbattuto vicino alla 70ª e Campbell, ha riferito il dipartimento.
A Joliet, ci sono state numerose segnalazioni di linee elettriche abbattute in tutta la città e diverse strade sono state parzialmente o completamente bloccate da alberi o rami caduti, secondo la polizia. Segnalazioni di alberi abbattuti sono arrivate da numerose altre periferie.
Disagi nei trasporti
L’aeroporto internazionale di Chicago O’Hare è stato soggetto a uno stop a terra, con tutte le partenze dirette all’aeroporto bloccate “a causa del tornado” fino almeno alle 22:30. I treni su diverse linee della Metra sono stati fermati “a causa degli avvisi di vento forte”.
Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza corrente dalle 22:00 in tutta l’area.
Le tempeste segnano il secondo giorno consecutivo di meteo severo che colpisce la zona, con rari touchdown riportati a Chicago stessa la sera di domenica.