Quali sono le novità meteorologiche delle ultime ore? Molte. E nei giorni a venire, cosa ci riserva il meteo? Ma soprattutto, quali conseguenze avranno questi cambiamenti sul nostro clima?
L’Anticiclone Africano: un costante compagno estivo
È ormai risaputo: l’Anticiclone Africano è un fedele – se così si può dire – compagno delle nostre estati. Da quando il riscaldamento globale è diventato una realtà inconfutabile, anche nelle nostre regioni, questa struttura è l’unica capace di garantirci bel tempo.
Certo, ci sono stati anche altri eventi e negli ultimi mesi abbiamo assistito a numerosi sconvolgimenti atmosferici, ma qual è stato l’effetto finale? Il meteo estremo. Quindi, non importa dove guardi o in quale direzione punti, il risultato è sempre lo stesso: calore.
Caldo in ogni stagione
Che sia inverno, primavera, autunno o soprattutto estate, quando si verificano cambiamenti drastici, ecco che arriva il meteo estremo. In un senso o nell’altro. Dal caldo alle inondazioni, punto. E il freddo? Beh, quello è l’unico elemento che manca. E non è poco…
Quindi, ora che il fresco è in pieno svolgimento, ci si chiede: cosa ci riserva il meteo nei prossimi giorni? La risposta è semplice: non si cambia una squadra vincente. La squadra vincente indossa le maglie rosso fuoco dell’Anticiclone Africano. La risposta è lì, sotto gli occhi di tutti, quindi anche nei prossimi giorni il meteo sarà dominato dal caldo.
Un caldo soffocante
Non un caldo qualsiasi, ma un caldo asfissiante. Il solito caldo subtropicale, il solito caldo sahariano, quello che con il passare dei giorni diventa insopportabile. E sembra che le previsioni meteorologiche, che sembravano aprire la porta a un po’ di aria fresca, stiano per chiudersi.
Infatti, la porta è controllata dall’Anticiclone Africano e da lì non si passa. Che ci piaccia o no, non ci sarà nessuna brezza fresca. Poco importa, con la speranza che le attuali previsioni meteorologiche possano essere riviste nei prossimi giorni. Altrimenti, come al solito, ci saranno problemi. E che problemi…