Il meteo dell’estate 2024 in Italia si sta dimostrando particolarmente intenso, con un’ondata di calore che avvolge la penisola, alimentata da un’alta pressione di origine sub-tropicale, principalmente africana. Le regioni del Nord, Centro e Sud Italia, insieme alle Isole Maggiori, stanno sperimentando giornate di sole e temperature che superano i 30°C, con picchi che toccano i 40°C soprattutto nel Sud. Tuttavia, questa alta pressione non riesce a rimanere costante su tutto il territorio nazionale, rendendo il meteo più suscettibile a variazioni.
Il prossimo fine settimana, infatti, vedrà un indebolimento dell’anticiclone, che consentirà l’arrivo di aria più fresca di origine atlantica. Questo contrasto termico causerà un rapido deterioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni e temporali anche intensi. Vediamo in dettaglio cosa ci attende nelle diverse regioni.
Il Nord Italia: temporali e diminuzione delle temperature
Il cambiamento avrà inizio già da venerdì 12 luglio, con le prime piogge che colpiranno le regioni occidentali come Piemonte e Liguria fin dal mattino. Nel pomeriggio, l’aria atlantica raggiungerà anche le regioni orientali, come Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con la possibilità di fenomeni meteorologici intensi e temporali. Venerdì sarà probabilmente la giornata più instabile del fine settimana.
Sabato 13 luglio, l’instabilità continuerà a prevalere sulle Alpi e le Prealpi, estendendosi anche alle zone pianeggianti del Nord e della Lombardia nel corso della giornata. Nonostante la situazione sarà leggermente migliore rispetto al giorno precedente, ci sarà un ulteriore calo delle temperature.
Domenica 14 luglio, l’alta pressione di origine africana si espanderà nuovamente, portando a un miglioramento del meteo nel Nord. Si prevedono giornate più stabili e soleggiate con un aumento delle temperature.
Nel Centro Italia, il meteo sarà più variabile. Venerdì 12 luglio sarà una giornata prevalentemente soleggiata, ma con la possibilità di qualche temporale locale nelle zone interne, soprattutto tra Toscana e Umbria. Sabato 13 luglio, l’aria atlantica porterà un aumento dell’instabilità con temporali sparsi nel pomeriggio, che potranno interessare anche le coste di Lazio e Marche.
Domenica 14 luglio, il miglioramento del meteo sarà più evidente, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in aumento. Tuttavia, non si esclude qualche breve rovescio nelle aree appenniniche durante le ore più calde della giornata.
Il Sud Italia e le Isole Maggiori come Sicilia e Sardegna continueranno a essere dominate da un caldo intenso, con temperature che sfioreranno i 40°C. Venerdì 12 luglio sarà una giornata di pieno sole in gran parte delle regioni, ma con la possibilità di qualche temporale pomeridiano sui rilievi della Calabria e della Sicilia.
Sabato 13 luglio, l’instabilità interesserà maggiormente le zone interne della Puglia e della Basilicata, con temporali che potrebbero sconfinare anche verso le coste adriatiche.
Domenica 14 luglio vedrà un ulteriore aumento delle temperature e condizioni meteorologiche più stabili, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il Sud e le Isole Maggiori. Anche in questa giornata, i temporali saranno limitati alle zone montuose durante le ore centrali.