Il meteo italiano è attualmente dominato da un anticiclone di origine sahariana che ha deciso di fare ritorno, portando con sé un’esplosione di calore estremo. Questo fenomeno sta causando un innalzamento notevole delle temperature, in particolare nelle regioni meridionali del nostro Paese. Le zone interne di Sardegna e Sicilia stanno risentendo particolarmente di questa ondata di calore, con le temperature che stanno per toccare i 42/43°C.
Il meteo nel Centro Italia non è da meno, con città come Roma e Firenze che registreranno temperature prossime ai 40°C. Anche il Nord Italia non sarà risparmiato, con previsioni di 37/38°C in molte aree della Valle Padana.
Il meteo è reso ancora più soffocante dall’afa, uno dei fenomeni meteorologici più opprimenti. Le notti tropicali, con temperature che non scenderanno sotto i 20°C, saranno una costante che contribuirà a questo quadro di calura estrema.
Questo caldo estremo ci accompagnerà almeno fino a giovedì 1 agosto. Una leggera pausa è prevista tra venerdì 2 e sabato 3 agosto, quando correnti più fresche in quota favoriranno la formazione di alcuni temporali, anche forti, nelle regioni del e, successivamente, anche in quelle del Centro, con particolare riferimento a sabato 3.
Nel il caldo rimarrà intenso, ma nel Nord e in parte del , specialmente lungo il versante adriatico, si avvertirà un’attenuazione delle temperature. Tuttavia, nonostante questa temporanea diminuzione, le condizioni meteorologiche continueranno a essere caratterizzate da un clima tipicamente estivo.
A partire da domenica 4 e lunedì 5 agosto, l’alta pressione africana tornerà ad acquisire energia, promettendo di farci vivere ancora diversi giorni di temperature elevate.
Insomma, nonostante la breve tregua, l’estate non sembra intenzionata a cedere il passo, mantenendo il nostro Paese sotto il suo dominio di caldo intenso.