Il mese di Luglio si è contraddistinto per la sua intensità meteorologica, a causa dell’Anticiclone Africano che ha portato un meteo caldo e soleggiato. Ma quali sorprese ci riserva il meteo per il mese di Agosto? Analizziamo insieme alcuni elementi che potrebbero stupirvi.
Un’estate di luce, ma con qualche imprevisto
Le ultime previsioni meteo indicano che anche in Agosto l’estate sarà la protagonista, ma con alcune variazioni a livello regionale. Al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori ci attende un sole intenso e poche precipitazioni, mentre il Nord potrebbe essere interessato da brevi temporali, capaci di interrompere l’atmosfera estiva con forti piogge e grandinate.
Quindi, nonostante al Nord ci saranno periodi di bel tempo, questi dovranno fare i conti con i temporali, che influenzeranno anche le temperature, mostrando un trend diverso rispetto al resto dell’Italia.
Calore estremo, ma solo su metà del Paese
Per il Centro-Sud e le Isole le previsioni meteo indicano un Agosto molto simile a Luglio: un mese decisamente caldo, con lunghe ondate di calore che in alcune aree potrebbero durare per la maggior parte del mese senza interruzioni. Al Nord, invece, il meteo sarà diverso.
Anche nelle regioni settentrionali non mancheranno giornate molto calde e afose. Tuttavia, l’arrivo di correnti atlantiche che favoriranno temporali, porterà un po’ di sollievo dal caldo estremo, con giornate più fresche e un calore più tollerabile.
Uno sguardo alle temperature
L’Anticiclone Africano continuerà a influenzare il meteo al Centro-Sud e nelle Isole, portando temperature elevate con picchi che potrebbero superare i 38 gradi. Le ondate di calore saranno particolarmente forti e persistenti, soprattutto in regioni come Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Al Nord, invece, le correnti atlantiche porteranno una maggiore variabilità meteorologica. Nonostante le ondate di calore, ci saranno anche periodi più freschi, con temperature massime che scenderanno sotto i 30°C durante i temporali. Le regioni più interessate saranno Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, mentre l’Emilia Romagna sarà interessata da sporadici temporali, di notevole intensità.
Attualmente ci sono temperature assolutamente smisurate su alcune località, folle il valore di Pian Rosa 12°C
Marina Di Ginosa 38°C
Cagliari-Elmas, Sigonella 37°C Capo Bellavista, Guidonia, Roma-Urbe 36°C Comiso As Usaf, Firenze-Peretola, Foggia, Frosinone, Grottaglie, Lecce, Perugia, Rieti, Roma-Ciampino 35°C Amendola, Catania-Fontanarossa, Catania-Sigonella, Decimomannu, Ferrara, Grosseto, Latina, Olbia-Costa Smeralda, Viterbo 34°C Bologna-Borgo Panigale, Capo Carbonara, Crotone, Forli, Grazzanise, Isola d’Elba-Monte Calamita, Milano-Linate, Monte Argentario, Pisa-S Giusto, Reggio Calabria 33°C Aosta, Bari-Palese Macchie, Bolzano, Brescia-Montichiari, Cervia, Gioia Del Colle, Milano-Malpensa, Novara-Cameri, Parma, Pescara, Ronchi Dei Legionari, Treviso-S Angelo, Trieste, Verona-Villafranca 32°C Brescia-Ghedi, Brindisi, Cuneo-Levaldigi, Lamezia Terme, Messina, Napoli-Capodichino, Padova, Piacenza, Pontecagnano, Rimini, Roma Fiumicino, Sarzana-Luni, Torino, Torino-Caselle, Venezia-Tessera 31°C Albenga, Aviano, Bergamo-Orio Al Serio, Falconara, Gela, Pratica Di Mare, Treviso-Istrana, Udine-Rivolto 30°C Alghero, Capo Mele, Capri, Frontone, Palermo-Punta Raisi, Passo Dei Giovi, Trapani-Birgi 29°C Genova-Sestri, Lampedusa, Mondovi, Torino-Bric Della Croce 28°C Trevico 27°C Dobbiaco, Pantelleria 25°C Tarvisio 23°C Monte Scuro, Monte Terminillo 22°C Resia Pass 21°C Passo Rolle 17°C Monte Cimone 16°C Paganella 15°C Pian Rosa
Potenziali fenomeni estremi
Le previsioni meteo indicano che Agosto potrebbe essere caratterizzato da episodi di meteo severo, soprattutto al Nord, con temporali intensi che potrebbero portare grandinate e forti piogge. Le aree più a rischio sono le zone prealpine e la Pianura Padana, che spesso è teatro di fenomeni estremi durante l’estate.