Il meteo di questi giorni non sembra affatto tipico di Luglio. Infatti, Mercoledì 3 e Giovedì 4 luglio, le temperature hanno registrato un calo significativo, risultando addirittura inferiori alla media stagionale in gran parte del Centro-Nord. In alcune località, si è verificato un crollo termico di 8-10 gradi rispetto al caldo intenso del fine settimana. Anche il Sud Italia ha goduto di questa rinfrescata, che ha portato un po’ di sollievo dalla calura soffocante dei giorni precedenti, come confermato dai nostri modelli previsionali.
Il ritorno del caldo: quando arriverà?
Questa pausa dal caldo sarà però di breve durata. Infatti, una nuova ondata di caldo intenso è in arrivo e potrebbe essere ancora più forte e duratura. Secondo le ultime previsioni dei modelli meteo, a partire da Venerdì 5, le temperature inizieranno a risalire, in particolare al Sud e nelle Isole Maggiori. Il caldo tornerà a farsi sentire con intensità già all’inizio della prossima settimana. Nel Nord Italia, invece, le temperature si manterranno nei limiti della norma o leggermente al di sotto.
Il picco del caldo
Le ultime mappe meteo indicano che intorno al 10-11 luglio l’alta pressione africana intensificherà la sua presenza sull’Italia. Nella seconda metà della prossima settimana, il Centro Italia dovrà fare i conti con un caldo afoso, che si farà sentire in gran parte del Centro-Sud e delle Isole, con temperature che potrebbero toccare nuovamente i 40 gradi fino a metà mese. Il Nord, invece, rimarrà al margine di questa ondata di caldo, con temperature che continueranno a oscillare attorno ai valori medi del periodo. In generale, il meteo sarà caratterizzato da una certa instabilità, con alternanza di sole e temporali.
Un’Italia divisa in due dal meteo?
Il meteo attuale presenta un’Italia spaccata in due. Al Nord, le condizioni meteorologiche instabili favoriranno la formazione di temporali e temperature più fresche. Nel Centro-Sud e nelle Isole, invece, si avrà una temporanea diminuzione delle temperature prima del ritorno del caldo intenso.
Le temperature al Sud Italia e nelle Isole torneranno a livelli molto elevati, mentre il Nord Italia sperimenterrà una maggiore variabilità meteorologica. La prossima settimana, quindi, sarà caratterizzata da un aumento delle temperature e il ritorno del caldo afoso, con punte che potrebbero raggiungere anche i 40 gradi nelle regioni meridionali e insulari.