Il meteo autunnale sembra aver già fatto il suo ingresso in città come Torino, Biella, Varese, Milano e Pavia: un’atmosfera meteo decisamente fresca e insolita, cieli grigi, pioggia e temperature sorprendentemente basse rendono il meteo poco estivo. Quando avremo l’Estate con il suo calore e sole? Esaminiamo le ultime previsioni, che ci indicano cosa aspettarci nei giorni e settimane a venire.
La seconda parte della settimana
Il meteo migliorerà notevolmente per Giovedì 4; al mattino cieli blu e privi di nubi. Nel pomeriggio, il meteo sarà bello, con cielo sereno o leggermente nuvoloso. In serata, il meteo sarà stabile e secco, con qualche cumulo che potrebbe formarsi nelle zone alpine e subalpine, ma senza le violente perturbazioni di questi giorni. Le temperature aumenteranno ma saranno ancora leggermente sotto la media: a Torino e Milano, solo per darvi un’idea, si prevedono minime di 15-17 gradi e massime di 26-27 gradi, quindi un meteo decisamente piacevole, diremmo per tutti!
Successivamente, per Venerdì 5 si prevede un meteo piacevolmente estivo. Al mattino cielo sereno o leggermente nuvoloso. Nel pomeriggio qualche nuvola in più, ma senza bisogno di ombrello, se non per qualche rovescio sulle Alpi e le Prealpi. Le temperature aumenteranno leggermente, saranno piacevoli e con un’afa debole o inesistente: si prevedono minime di 18-19 gradi e massime attorno a 28-29 gradi, in generale. Potrebbe esserci qualche picco di 30 gradi, ma si tratta di casi isolati e non diffusi.
Il caldo sta per tornare?
Il fine settimana sarà piacevole, sebbene con momenti di pioggia, soprattutto Sabato, quando un nuovo fronte potrebbe attraversare le Alpi, ma l’Anticiclone resisterà tenacemente. Infatti, la giornata incomincerà con il sole, poi nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità e ci sarà la possibilità di temporali tra la sera e la notte. Domenica ci saranno alternanze di sole e nuvolosità, con la possibilità di nuovi temporali in serata, diffusi sui monti. La settimana successiva potrebbe portare un caldo afoso in aumento graduale, con picchi di 33-34 gradi, con una fase meteo più calda anche per il Nord-Ovest.