Il meteo di Agosto: un mese incerto!
Agosto, un mese che sembra aver cambiato volto rispetto al passato. Ricordiamo che, una decina o quindici anni fa, durante la celebrazione di Ferragosto (15 agosto), era comune assistere a un cambiamento radicale del meteo. Le correnti atlantiche, più fresche, prendevano il sopravvento, mandando in pensione l’Anticiclone Africano.
Questo cambiamento rappresentava una pausa estiva che poteva durare anche 2-3 settimane, prima dell’arrivo dell’estate di settembre, caratterizzata da un caldo gradevole che segnava la fine della bella stagione. Negli ultimi anni, però, questo schema sembra essere saltato. La tempesta stagionale sembra essere un ricordo lontano.
Ora ci chiediamo se quest’anno, con il nuovo meteo che stiamo sperimentando, assisteremo allo stesso scenario: avremo temperature fino a 40°C o ci sorprenderà un improvviso temporale?
Quali previsioni per Ferragosto?
Per rispondere a queste domande, ci basiamo sulle previsioni meteorologiche a lungo termine che ci propongono uno scenario ipotetico per il giorno di Ferragosto. Alla luce degli ultimi aggiornamenti (in attesa dei prossimi che potrebbero cambiare parzialmente le previsioni), sembra che Ferragosto potrebbe trascorrere senza particolari intoppi.
Si prevede sole e caldo da Nord a Sud, con la possibilità di temporali solo al Nord e limitati all’arco alpino. Questo è lo scenario più probabile, con una possibilità del 60%. Tuttavia, c’è un 40% di possibilità che il meteo possa peggiorare, con l’arrivo di correnti atlantiche e quindi temporali. Cosa significa?
Un possibile cambiamento…
Significa che proprio nei giorni attorno a Ferragosto potrebbe formarsi una goccia fredda in grado di innescare temporali e venti più freschi, prima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Lo scontro tra le due masse d’aria di natura differente, unito al mare molto caldo (con temperature superficiali marine tra i 28 e 30 gradi), potrebbe alimentare temporali e grandinate.
Questo cambiamento del meteo estivo potrebbe durare più del previsto, fino al 20-25 agosto. Siamo consapevoli che stiamo facendo previsioni a lungo termine, ma grazie alle nuove tecniche di modellazione meteorologica, non è impossibile fare queste previsioni, anche se potrebbero subire delle modifiche. Al momento, c’è un 60% di possibilità che il meteo sarà bello e caldo, e un 40% che non lo sarà. La risposta definitiva? La sapremo nei prossimi giorni.