Previsioni meteo per la settimana dal 15 al 19 Luglio 2024
Il meteo per la settimana inizia con un Lunedì 15 Luglio caratterizzato da condizioni meteorologiche instabili al Nord Italia. In particolare, si attendono precipitazioni sparse e temporali locali in Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e sulle Alpi piemontesi e lombarde, con fenomeni che potrebbero persistere fino a sera nel Nord Piemonte. Il resto del Nord godrà invece di un cielo limpido.
Per quanto riguarda il Centro Italia e la Sardegna, il meteo sarà stabile con un cielo prevalentemente sereno, seppur con qualche velatura mattutina sulle regioni peninsulari.
Al Sud e in Sicilia, il meteo prevede un cielo sereno durante il giorno e stellato di notte, con qualche velatura mattutina su Molise, Campania, Puglia e Basilicata.
Le temperature minime registreranno un calo in Sardegna occidentale, Friuli-Venezia Giulia e Nord Veneto, mentre aumenteranno sul restante settore alpino/prealpino, Liguria di Ponente, Emilia-Romagna occidentale e appenninica, Toscana, Umbria, Lazio, Basilicata occidentale e sull’Appennino molisano, abruzzese e marchigiano. Le temperature rimarranno invariate nel resto del Paese.
I venti saranno generalmente deboli, provenienti dai quadranti settentrionali su Isole Maggiori, Centro-Sud peninsulare e regioni dell’Alto Adriatico, con direzione variabile nel resto del Paese e rinforzi di brezza lungo le coste durante le ore più calde.
I mari saranno poco mossi, con qualche onda più alta nel Medio-Basso Adriatico, nello Stretto di Sicilia e nel Jonio orientale.
Martedì 16 Luglio
Il meteo del Martedì prevede ancora instabilità e temporali a evoluzione diurna sul settore alpino/prealpino, con qualche pioggia o rovescio anche tra notte e mattino. Il resto d’Italia avrà un cielo generalmente sereno.
Mercoledì 17 Luglio
Il meteo del Mercoledì potrebbe portare temporali e rovesci a evoluzione diurna sul settore alpino/prealpino, con qualche breve rovescio pomeridiano anche sull’Appennino calabro-lucano. Il resto d’Italia avrà un tempo stabile e un cielo sereno o al più debolmente velato.
Giovedì 18 e Venerdì 19 Luglio
Il meteo per Giovedì e Venerdì prevede giornate di stabilità con cielo sereno su gran parte del Paese, salvo la probabilità, più alta nella giornata di Giovedì, di temporali e rovesci a evoluzione diurna sul settore alpino/prealpino e con qualche breve rovescio o temporale pomeridiano anche sui settori appenninici di Marche, Abruzzo e Molise, sulle aree interne campane e sull’Appennino calabro-lucano.