Il meteo di settembre potrebbe riservarci una sorpresa
Nonostante ci troviamo ufficialmente in autunno, il meteo di settembre potrebbe continuare a seguire il trend della torrida estate africana. Infatti, le previsioni meteo che indicavano un possibile cambiamento radicale all’inizio del mese sono state annullate. Ricordiamo che l’Alta Pressione Subtropicale è un fenomeno da non sottovalutare e richiede cautela.
Le previsioni meteo cambiano rapidamente
In un batter d’occhio, le previsioni meteo sono tornate sui loro passi. Questo significa che la prima settimana di settembre potrebbe presentare condizioni meteorologiche simili a quelle dei mesi di luglio e agosto, con temperature ben al di sopra della media stagionale, afa e un calore insopportabile.
Certo, le giornate saranno più brevi, il che limiterà le temperature che altrimenti sarebbero insensate. Tuttavia, se alcune previsioni dovessero avverarsi, potremmo trovarci a discutere di picchi di temperatura superiori a 35°C e in alcuni casi addirittura di 40°C.
Un caldo estivo in autunno
Il caldo sarà tipico dell’estate, ma al tempo stesso sarà un caldo autunnale. Come abbiamo sottolineato in un recente editoriale, il 1° settembre segna il passaggio di stagione, almeno dal punto di vista meteorologico. Come professionisti del settore, dobbiamo necessariamente riferirci a questo come un caldo autunnale.
Non è escluso che l’estate possa continuare fino alla fine del mese, o addirittura fino a ottobre. Negli ultimi decenni, infatti, l’estate ha dimostrato di potersi estendere tranquillamente fino a novembre, sebbene con qualche scossone autunnale. La vera svolta stagionale non è più quella di un tempo.
Possibili cambiamenti nelle previsioni meteo
Se vi state chiedendo se c’è qualche possibilità che le previsioni meteo cambino, la risposta è sì. C’è ancora tempo: entro la fine della prima settimana di settembre, vari fattori potrebbero cambiare, in particolare la posizione dell’Anticiclone Africano, che dovrebbe spostarsi un po’ più a ovest.
Questo punto è fondamentale, poiché è lo stesso evidenziato in alcuni recenti articoli. È un elemento comune nei principali centri di calcolo internazionali e potrebbe portare a sorprese inaspettate. Di che tipo? Sorprese decisamente autunnali, delle quali avremo modo e tempo di discutere se dovessero verificarsi cambiamenti significativi nel meteo.