Il meteo estivo del 2024 potrebbe essere più lungo del previsto
Non è raro desiderare che l’estate si prolunghi, ma immaginare un’estate 2024 senza fine è un’ipotesi piuttosto ardita. Certo, il meteo di settembre potrebbe ancora riservarci condizioni tipicamente estive, e forse anche ottobre potrebbe sorprenderci. Tuttavia, in questi due mesi, i segni dell’autunno saranno inevitabilmente presenti.
Un autunno 2024 potente potrebbe essere all’orizzonte
Chissà, forse il 2024 sarà l’anno di un autunno vigoroso, un autunno che si afferma fin dall’inizio, un autunno che riesce a mettere a tacere l’Anticiclone Africano. Sogni? Desideri? A voi la scelta. Dal nostro punto di vista, sarebbe semplicemente una normalità stagionale, niente di più.
Settembre dovrebbe essere un mese autunnale
Spesso dimentichiamo che settembre, che ci piaccia o no, dovrebbe essere un mese autunnale a tutti gli effetti. Non importa se ci sono ancora belle giornate, calore e bagni al mare. Questo è un discorso a parte. Settembre, e ancor più ottobre, dovrebbe segnare l’inizio della stagione delle piogge.
Un tempo non c’erano scuse
Un tempo, già dall’ultima decade di agosto, il meteo iniziava a peggiorare con temporali, per poi lasciare il posto a una serie di perturbazioni atlantiche. Ma quella era un’altra era meteorologica, lo sappiamo, anche se non così lontana come potrebbe sembrare.
Sperare in un ritorno al passato sembra utopia
Oggi, sperare in un ritorno a quelle condizioni meteorologiche sembra un’utopia. Ma chi può dire che non potrebbe succedere? Chi può dire che quest’anno l’autunno non prenderà subito il sopravvento? Secondo noi, settembre potrebbe riservare delle sorprese.
Il meteo potrebbe precipitare in una crisi autunnale, e in modo piuttosto drastico. I segnali recenti - come il precedente peggioramento e il maltempo previsto per l’inizio della prossima settimana – indicano che l’estate è in difficoltà. Certo, con l’Anticiclone Africano non si può mai stare troppo tranquilli, ma la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro.
Potrebbero verificarsi scenari insoliti
Potrebbero presentarsi scenari che negli ultimi anni raramente si sono verificati così presto. Scenari che difficilmente permetterebbero all’estate di riprendersi, almeno non con le caratteristiche africane che abbiamo visto fino a questo momento. Insomma, quest’anno l’autunno potrebbe davvero prendere il sopravvento, senza se e senza ma.