Il sipario estivo sta per calare
La stagione estiva è ormai prossima alla sua conclusione. Con poco più di dieci giorni rimanenti ad agosto, ci avviciniamo all’inizio del meteo autunnale, previsto per il 1° settembre. Questo segna l’inizio del declino naturale e fisiologico della bella stagione, un tramonto inevitabile.
Il nostro interesse, tuttavia, si proietta oltre, cercando di prevedere le condizioni meteo che ci riserverà settembre, il mese che segna il passaggio dall’estate all’autunno.
Settembre: un cambio di meteo in vista?
È probabile che settembre ci porti una nuova fase meteo, caratterizzata da maltempo? Come se l’autunno avesse una traiettoria meteo precisa, dal bello al brutto. Infatti, ci attende un inizio di settembre turbolento, con diverse perturbazioni in transito sull’Italia.
Alcune di queste perturbazioni arriveranno dalle Baleari, altre dal Nord Europa. Entrambe porteranno maltempo diffuso con piogge e temporali su gran parte dell’Italia, segnando così la fine dell’estate. Ma cosa ci riserva il futuro?
Previsioni per il mese
Nella prima decade di settembre e parte della seconda, secondo le proiezioni a nostra disposizione, avremo giorni prevalentemente anticiclonici, con una breve fase più turbolenta durante la metà dei primi dieci giorni di settembre e tra l’11 e il 13, quando potrebbero verificarsi piogge e temporali sparsi per l’Italia.
Nella seconda parte della seconda decade di settembre, la situazione dovrebbe proseguire con alta pressione più verso il continente europeo settentrionale, favorendo qualche scambio di aria più umida dall’Atlantico, alternata a risalite più calde e mediamente più stabili.
In questo scenario, le temperature dovrebbero oscillare tra diminuzioni ed aumenti su tutta l’Italia, in particolare al Nord e nelle zone interne centrali, dove ci aspettiamo anche una maggiore instabilità e la possibilità di forti temporali con intensa attività elettrica e forti precipitazioni.
La terza decade di settembre, invece, potrebbe presentarsi con un’inversione di tendenza, ovvero con un’alta pressione pronta a invadere il Mediterraneo, concedendo una nuova fase di caldo soprattutto al Sud e precipitazioni al di sotto della norma. Al Nord e al Centro, la situazione dovrebbe essere più nella norma, con precipitazioni meno probabili e accettabili.