Previsioni meteo: alta pressione e caldo africano in arrivo
Il meteo del fine settimana si preannuncia dominato dall’alta pressione, che si estenderà dal Nord al Sud dell’Italia, portando con sé temperature in aumento, a tratti estreme per il periodo. Questo scenario, sebbene non gradito da tutti, è atteso con ansia da molti italiani in vacanza, desiderosi di godersi a pieno le loro ferie estive.
Tuttavia, come abbiamo potuto osservare nei giorni scorsi, soprattutto nel Nord Italia, non appena l’alta pressione abbassa la guardia, l’aria atlantica, più fresca e instabile, ne approfitta per infiltrarsi e scatenare temporali di forte intensità. Quindi, senza ulteriori indugi, esaminiamo le previsioni meteo per la prima parte della prossima settimana, fino alla vigilia di Ferragosto.
Alta pressione in controllo, temperature vicine ai 40°C
Come abbiamo già sottolineato in numerosi articoli, l’alta pressione di origine africana intensificherà il suo potere nel corso del fine settimana, con temperature in aumento che potrebbero raggiungere i 40°C nelle aree interne e in particolare sul versante tirrenico entro domenica 11 agosto. Ma la sua avanzata non si fermerà domenica, anzi, continuerà per gran parte della prossima settimana.
Infatti, dal punto di vista delle precipitazioni e dei temporali, questi saranno relativamente limitati e confinati nel pomeriggio sui settori alpini e lungo la dorsale appenninica, mentre le temperature rimarranno molto elevate. Le massime previste per lunedì 12 saranno comprese tra i 33°C e i 38°C da Nord a Sud, martedì si toccheranno i 39-40°C su Puglia, Toscana, Lazio, Marche ed Emilia Romagna e ancora, sulle stesse regioni anche nella giornata di mercoledì 14 agosto. Da segnalare, però, un leggero calo termico al Nord, sintomo di un possibile cambiamento meteo per Ferragosto.
Per quanto riguarda il lungo fine settimana di Ferragosto, vi rimandiamo ad un altro articolo in cui abbiamo analizzato le tendenze meteo per quei giorni.