Il Ferragosto ha rappresentato un punto di svolta. Dopo un periodo di caldo intenso, con temperature che hanno superato i 40°C, l’Italia è ora sotto l’influenza di un vortice instabile di origine atlantica. Questo sta causando condizioni meteo avverse al Centro-Sud e, soprattutto, sta portando piogge molto attese nelle zone che hanno sofferto di siccità negli ultimi mesi.
Estremi meteo: dalla siccità ai temporali
Spesso, però, il meteo ci porta da un estremo all’altro. Dalla mancanza di piogge si passa a violenti temporali. Questo è il prezzo da pagare quando le acque superficiali sono molto calde (fino a 30°C) e l’aria fredda transita in quota.
L’instabilità meteo dovrebbe persistere fino a mercoledì, dopodiché un’alta pressione riporterà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ma la situazione meteo potrebbe ancora cambiare.
Un ulteriore peggioramento meteo in arrivo?
Secondo alcuni modelli meteorologici, potrebbe arrivare sul Bel Paese una nuova perturbazione, particolarmente instabile, che potrebbe causare un ulteriore peggioramento meteo all’inizio della prossima settimana (tra il 25 e il 28 agosto).
È ancora presto per entrare nei dettagli. Nei prossimi giorni analizzeremo la situazione meteo prevista per fornirvi tutte le informazioni necessarie. Nel frattempo, molti si chiedono (soprattutto coloro che non hanno ancora fatto le vacanze) come sarà il meteo per il resto di Agosto? Avremo ancora l’estate?
Un ritorno dell’estate?
Sicuramente. È raro che in Italia Agosto si trasformi in Autunno, soprattutto al Centro-Sud dove la bella stagione si protrae fino ad ottobre. Quindi, possiamo confermare che, a parte qualche breve peggioramento meteo, non sono previsti grandi cambiamenti e l’autunno vero e proprio può aspettare.
È previsto il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre, ma non escludiamo nemmeno il ritorno del temuto Anticiclone Africano, che ha causato le recenti ondate di calore. L’alta pressione potrebbe ancora espandersi su tutto il Mediterraneo, portando temperature estive.
L’autunno dovrà aspettare
Ribadiamo, però, che a causa dei fattori fisico-meteorologici sarà difficile raggiungere le temperature record di luglio e agosto, soprattutto perché le ore di luce diminuiscono giorno dopo giorno. Quindi, ci aspettiamo ancora un periodo estivo, anche se forse meno intenso. L’autunno dovrà aspettare, almeno fino a metà settembre. A meno di imprevisti meteo.