Il meteo estivo persiste in Italia fino alla fine di Agosto
Nonostante ci troviamo alla fine di Agosto, il meteo in Italia continua a mantenere un carattere tipicamente estivo. Le temperature registrate superano spesso le medie stagionali e non si avverte ancora l’arrivo del primo freddo significativo, quello che ci spinge a tirare fuori giacchette e coperte. Finora, solo poche e isolate gocce fredde hanno portato un leggero refrigerio al meteo, senza però determinare cambiamenti di rilievo.
Non si sono verificati episodi di maltempo di particolare entità e le condizioni meteorologiche generali sono rimaste stabili. Ci si chiede quindi quando avverrà un vero e proprio cambiamento del pattern meteo europeo.
Le previsioni meteo per i primi giorni di Settembre
Le notizie non sono incoraggianti. Non si prevedono perturbazioni organizzate in grado di portare piogge diffuse o un calo termico marcato. Le temperature continueranno a rimanere al di sopra della media stagionale e i rinfreschi saranno causati solo da temporali locali, non da un cambiamento delle masse d’aria.
Di conseguenza, non si può parlare di un generale abbassamento delle temperature o di un freddo anticipato. Le mappe meteo attuali non indicano cambiamenti significativi almeno fino al 2 o 3 di Settembre. Il sole e il caldo continueranno a dominare, con frequenti temporali sui rilievi e occasionalmente sulle pianure.
Le previsioni meteo per il mese di Settembre
Il primo mese autunnale, Settembre, non dovrebbe presentare un meteo particolarmente freddo o piovoso. Le alte pressioni continueranno a interessare l’Italia a più riprese e le prime vere perturbazioni atlantiche sono previste solo nella seconda metà del mese. Questo significa che per almeno altre tre settimane non si prevedono condizioni meteo tipicamente autunnali.
Sebbene dal punto di vista astronomico le giornate diventino più corte e il sole meno intenso rispetto a Luglio, l’attuale dinamica atmosferica non supporta ancora un cambiamento significativo verso il freddo.
Le piogge autunnali: quando arriveranno?
Sfortunatamente, dobbiamo comunicare che le precipitazioni organizzate non si intravedono nemmeno nelle tendenze meteo a lungo termine. Per avere delle piogge diffuse, sarebbe necessario l’arrivo di basse pressioni nei nostri mari, che richiamerebbero aria calda e umida da sud e più fredda e secca da oriente. Questo comporterebbe lo sviluppo di precipitazioni diffuse, molto importanti per la stagione autunnale. Tuttavia, al momento, non si intravedono segnali di tali movimenti atmosferici.