La prima vera perturbazione di agosto ha portato un deciso calo delle temperature in tutta l’Italia, compreso il Sud Italia, che fino a poco tempo fa era stato colpito da una prolungata siccità e da un’intensa ondata di caldo iniziata all’alba di luglio. Questa depressione ha dato vita a numerosi acquazzoni e temporali, rendendo il meteo decisamente più piacevole in tutto il paese, con temperature che sono scese anche al di sotto della media stagionale.
Nonostante ciò, gli estimatori del fresco non dovrebbero rallegrarsi troppo presto. Infatti, le previsioni meteo indicano che il clima mite ci accompagnerà solo per le prossime 36 o 48 ore. Successivamente, l’anticiclone nordafricano inizierà a rafforzarsi nuovamente su gran parte del Mediterraneo, portando un aumento delle temperature già a partire da giovedì, in vista di un fine settimana particolarmente caldo e a tratti afoso in tutto il paese.
Un fine settimana bollente!
È importante sottolineare che la prossima ondata di calore nordafricana non sarà paragonabile a quelle delle scorse settimane. Tuttavia, il meteo sarà decisamente più caldo nei prossimi giorni, anche se le temperature non raggiungeranno livelli estremi. Le temperature massime potrebbero toccare i 35 o 36 °C nella Val Padana e nelle aree interne del Centro e del Sud, soprattutto tra sabato e domenica. Lungo le coste, invece, l’afa renderà il clima piuttosto sgradevole durante le ore pomeridiane.
Un nuovo fronte freddo in arrivo?
Nonostante ciò, la prossima ondata di calore sarà di breve durata. Infatti, le previsioni meteo per l’inizio della prossima settimana indicano l’arrivo di una nuova perturbazione nordatlantica, che porterà un deciso cambio di meteo, con piogge e temporali che colpiranno prima il Nord e successivamente il Centro-Sud. l’ultimo scorcio di agosto potrebbe riservarci diverse sorprese dal punto di vista meteorologico, in perfetta sintonia con il normale andamento del meteo di fine estate.