È corretto parlare di un cambiamento radicale del meteo o stiamo esagerando?
Se avessimo parlato di questo argomento qualche giorno fa, avremmo potuto affermare con certezza che si stava verificando un cambiamento radicale del meteo, a causa di una prevista goccia fredda che avrebbe dovuto influenzare il meteo delle nostre regioni. Questo avrebbe comportato una diminuzione delle temperature e un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Ma le previsioni meteo sono cambiate
Con il passare dei giorni, e con l’aggiornamento dei modelli meteorologici, la situazione barica è stata rivista. L’Anticiclone Africano, come spesso accade, si è rivelato più resistente del previsto, e per questo motivo le previsioni meteo sono state modificate.
Quindi, tutto come prima? Non esattamente
Si prevede che un po’ di aria mite, non fredda, raggiungerà i nostri mari e le temperature subiranno una leggera diminuzione. Di quanto? Secondo le previsioni, la diminuzione sarà di pochi gradi, ma sufficiente a farci sentire un po’ meno il caldo intenso.
Quanto caleranno le temperature?
Le temperature diminuiranno mediamente di 2-3°C, forse anche un po’ di più. Questo porterà le temperature a livelli meno estremi, ma non a quelli che dovrebbero essere i valori medi stagionali. Tuttavia, soffierà un po’ di vento, che contribuirà a ridurre i livelli di umidità relativa.
Ci saranno precipitazioni?
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo internazionali, tra lunedì e martedì prossimi potrebbero verificarsi alcuni temporali, ad esempio sulle Alpi e sulla dorsale appenninica. Sembra che al Sud, tra Sicilia e Calabria, potrebbero verificarsi fenomeni più intensi.
Attenzione alle condizioni meteorologiche al Sud
In quest’ultimo caso, bisognerà prestare attenzione, perché alcune previsioni indicano la possibilità di fenomeni atmosferici più intensi e violenti. Quindi, come spesso accade, potrebbero verificarsi nubifragi e grandinate. Inoltre, in queste zone il mare è molto caldo, quindi l’energia termica avrà un ruolo fondamentale.
E dopo?
Sembra che l’Anticiclone Africano potrebbe rafforzarsi nuovamente e le temperature potrebbero tornare ai livelli attuali, quindi sopra la media, quindi caldo. Tuttavia, bisogna fare attenzione, perché per i primi di settembre si prevedono importanti novità, che ovviamente dovranno essere confermate nei prossimi giorni.
Conclusione
Parlare di un cambiamento radicale del meteo sembra esagerato, diciamo piuttosto che si tratta di qualche leggero cambiamento anticiclonico. Non dimentichiamoci che stiamo avanzando rapidamente verso l’autunno.