Da un po’ di tempo, vi stiamo informando, con una certa preoccupazione, di un potenziale cambiamento nel meteo a partire dal fine settimana successivo alla giornata di Ferragosto. Quest’ultima festa sembra rappresentare una sorta di linea di demarcazione tra l’estate e l’autunno (che, come ricordiamo, inizia il primo settembre dal punto di vista meteorologico). Questa eventualità sta diventando sempre più plausibile, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici. Tuttavia, considerando l’estate che stiamo vivendo, è sempre necessario prendere queste informazioni con cautela.
È vero che il lasso di tempo non è eccessivamente ampio, ma stiamo comunque parlando di un intervallo di 5 giorni che va dal 17 al 21-22 agosto e di una possibile perturbazione che potrebbe spazzare via l’alta pressione. Vediamo quindi cosa ci dicono i modelli meteorologici al momento per avere un quadro più chiaro.
Diminuzione delle temperature e possibile pioggia, scenario completamente rivoluzionato
Nei giorni successivi a Ferragosto, quindi, la situazione meteo potrebbe subire un drastico cambiamento. L’area depressionaria che già da oggi sta causando un cambiamento nel meteo dell’Europa centrale, dovrebbe spostarsi molto lentamente verso il nostro Paese e dovrebbe influenzarci proprio nel fine settimana, portando condizioni di instabilità maggiore inizialmente al Nord Ovest e in Sardegna, ma successivamente anche nelle regioni del Nord Est e in parte del Centro Italia. Domenica 18 agosto, un’altra perturbazione decisamente più strutturata, potente e attiva dovrebbe riuscire a penetrare l’alta pressione e a portare i primi peggioramenti al Centro-Nord.
Questa perturbazione dovrebbe poi scendere anche nelle regioni del Sud, mettendo momentaneamente in stand-by l’estate. Ma attenzione, perché questo cambiamento di scenario completo non riguarderà solo l’arrivo delle piogge (che in alcune località potrebbero essere anche di temporale intenso), ma soprattutto le temperature. Infatti, è previsto (da molto tempo) un netto calo termico soprattutto da domenica, con le temperature che dovrebbero tornare in media con il periodo o, addirittura, in alcune località, scendere sotto la media (di poco).
La distanza temporale e soprattutto le dinamiche associate non ci permettono di stabilire con certezza quali regioni saranno più colpite, ma al momento almeno il calo termico dovrebbe essere confermato. Continuate a seguire i nostri articoli per rimanere aggiornati sul meteo.