Un drastico cambiamento nel meteo: calo delle temperature
Un decremento notevole delle temperature, che potrebbe raggiungere i 6-8 gradi in meno rispetto ai dati registrati recentemente, è previsto. Le regioni del Centro-Nord saranno le prime a risentire di questa variazione del meteo, con un’aria decisamente più fresca di origine atlantica che si farà sentire già da questo fine settimana. Successivamente, anche le regioni del Sud avvertiranno un abbassamento delle temperature all’inizio della settimana. Quindi, l’inizio della settimana sarà caratterizzato da un meteo decisamente più piacevole, con temperature che torneranno alla normalità dopo un lungo periodo di caldo anomalo.
Il ritorno dell’anticiclone: un rialzo delle temperature
Nonostante il calo delle temperature, gli appassionati di sole e caldo non devono perdere la speranza. Infatti, nel corso della settimana, l’anticiclone tornerà a dominare il meteo su tutto il territorio nazionale, portando condizioni stabili e un aumento progressivo delle temperature. I modelli di previsione meteo confermano un rafforzamento dell’alta pressione subtropicale a partire da metà settimana, subito dopo il passaggio del vortice depressionario verso l’area ellenica previsto per mercoledì 21 agosto.
Miglioramento delle condizioni meteorologiche tra mercoledì e giovedì
È tra mercoledì e giovedì che si prevede un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche, anche al Sud, dove fino a martedì si manterrà un’instabilità piuttosto diffusa. Da metà settimana in poi, il sole tornerà a illuminare gran parte del territorio nazionale, con temperature in generale aumento. Si prevede che le temperature supereranno nuovamente i 30 gradi, con possibili picchi di 33-35 gradi nelle zone interne, soprattutto durante il weekend. In questa fase, si prevede anche un aumento dell’umidità, ma non si raggiungeranno i livelli estremi dell’ultima ondata di caldo.
Condizioni stabili fino a domenica grazie all’anticiclone
Questa fase anticiclonica dovrebbe durare almeno fino a domenica, garantendo condizioni meteorologiche prevalentemente stabili. Tuttavia, a causa di un anticiclone non troppo intenso e di modeste intrusioni di aria più fresca in quota, si prevede la formazione di qualche temporale di calore, specialmente sulle Alpi e occasionalmente sugli Appennini, soprattutto nelle ore pomeridiane.
Seguire gli aggiornamenti per capire la durata dell’alta pressione
Per capire meglio quanto durerà questa nuova fase di alta pressione e se si estenderà anche agli ultimi giorni di agosto o se lascerà spazio a nuovi peggioramenti del meteo, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti futuri.