Il meteo in Italia: tra alta pressione e minimo barico
Attualmente, l’Italia è sotto l’influenza di un alta pressione e un minimo barico situato a Est, che stanno modellando il meteo in diverse parti del paese. Le regioni del Centro-Sud, in particolare le aree interne e alcune zone lungo la costa tirrenica, sono le più colpite. Anche la Sicilia sta vivendo un maltempo diffuso. Al contrario, il Nord gode di un meteo più favorevole, nonostante qualche fenomeno pomeridiano vicino alle Alpi. Il meteo di oggi, mercoledì 28 agosto, prevede ancora maltempo, ma si prevede un cambiamento nei prossimi giorni.
Il ritorno della stabilità nel weekend
Nel weekend, si prevede un ritorno alla stabilità grazie all’incremento dell’alta pressione, che questa volta riuscirà a difendere l’intera penisola italiana da ulteriori perturbazioni. Le temperature aumenteranno in tutto il paese, ma da domenica, una nuova perturbazione atlantica potrebbe portare nuovamente la pioggia nelle regioni settentrionali. Vediamo i dettagli.
Incremento del caldo, ma la pioggia potrebbe tornare da domenica
Da domani, il meteo migliorerà in tutto il paese e fino a sabato si prevedono giornate prevalentemente soleggiate e stabili. Solo qualche nuvola nel pomeriggio, con una leggera e locale instabilità, potrebbe formarsi vicino alle Alpi e all’Appennino. Le temperature inizieranno a salire di qualche grado, e si avvertirà una sensazione di caldo intenso piuttosto marcata. Le aree più colpite saranno quelle del versante tirrenico tra Toscana e Campania, le isole maggiori e l’Emilia Romagna, con picchi che potrebbero toccare i 36-37°C.
Tuttavia, come anticipato, da domenica una nuova perturbazione atlantica (la prima di settembre e quindi la prima dell’autunno meteorologico) potrebbe raggiungere l’Italia. Mentre il Centro e il Sud del paese godranno di una domenica soleggiata, con temperature in ulteriore aumento, soprattutto sul versante adriatico, le regioni del Nord, e in particolare quelle del Nord-Ovest, dovranno prepararsi a un possibile ritorno della pioggia. Le prime precipitazioni dovrebbero rimanere confinate sulle Alpi, ma entro sera non si esclude un peggioramento anche in pianura. Tuttavia, sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti per confermare questa previsione.