Il meteo e il ritorno del caldo intenso in Italia
Un vortice depressionario in quota, presente nel Mediterraneo, ha causato un lieve abbassamento delle temperature. Tuttavia, nel corso del prossimo fine settimana, il meteo prevede un’intensificazione del calore su tutto il territorio italiano.
Il rinforzo dell’Anticiclone africano
A partire da giovedì 29, il meteo segnala la discesa di una saccatura vicino alla penisola Iberica. Questo fenomeno meteorologico favorirà il rafforzamento dell’Anticiclone africano sulla nostra Penisola, portando condizioni generalmente stabili e prevalentemente soleggiate.
È importante sottolineare che, quando una saccatura si abbassa sulla Penisola Iberica, facilita l’ascesa di aria calda e umida dal Nord Africa verso l’Italia e il Mediterraneo centrale. Questo provoca condizioni di stabilità atmosferica, con cieli sereni, temperature elevate e scarsa ventilazione.
Il trasporto dell’aria calda sahariana
Le correnti meteorologiche trasportano l’aria calda sahariana sopra le acque calde del Mediterraneo, dove si caricano di umidità. Questo processo porta in Italia e nel resto d’Europa un caldo opprimente e afoso.
Di conseguenza, le temperature tenderanno a salire nuovamente, ben oltre la media del periodo. Ecco i valori massimi previsti dal meteo per la giornata di sabato 31 agosto:
Modena, Terni: 38°C
Benevento, Bologna, Caserta, Ferrara, Firenze, Forlì, Mantova, Prato, Reggio nell’Emilia, Roma, Rovigo, Taranto: 37°C
Ascoli Piceno, Catania, Cesena, Foggia, Frosinone, Grosseto, Padova, Parma, Pistoia, Sanluri, Trieste, Udine, Verona, Vicenza, Viterbo: 36°C
Barletta, Brescia, Cremona, Gorizia, Olbia, Perugia, Pordenone, Ravenna, Rieti, Siena, Villacidro: 35°C
Alessandria, Arezzo, Asti, Avellino, Bari, Carbonia, Chieti, Como, Crotone, Isernia, Latina, Lecce, Lecco, Lodi, Lucca, Macerata, Matera, Milano, Monza, Napoli, Nuoro, Oristano, Piacenza, Trani, Urbino: 34°C.
Il meteo di settembre
Nei primi giorni di settembre, secondo gli ultimi aggiornamenti del meteo, non si esclude un ritorno dell’instabilità atmosferica. Questa potrebbe iniziare dalle regioni Settentrionali per poi propagarsi anche a quelle Centrali. Se questa tendenza dovesse essere confermata, i fenomeni meteorologici potrebbero rivelarsi particolarmente intensi.