Transizione dall’estate all’autunno
Stiamo osservando da tempo, con l’ausilio di proiezioni a lungo termine basate su modelli fisico-matematici, il meteo futuro, focalizzandoci in particolare sui mesi di settembre e ottobre.
Stiamo parlando di previsioni a lungo termine, la cui percentuale di realizzazione è attualmente bassa a causa della distanza temporale. Tuttavia, possiamo darvi un’idea di cosa potrebbe succedere nei prossimi mesi e vi anticipiamo che l’AUTUNNO in Italia potrebbe essere caratterizzato da fenomeni estremi e tempeste.
La stagione autunnale è nota per essere una stagione di transizione, un ponte tra il caldo estivo e i primi freddi, che gradualmente cede il passo all’inverno. Tuttavia, questo passaggio non è sempre lo stesso, non è sempre una transizione graduale, a volte può presentarsi in modo piuttosto brusco e insolito.
Con l’aiuto degli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, cerchiamo di delineare cosa potrebbe rappresentare l’autunno dal punto di vista del meteo.
Settembre e ottobre
Secondo le previsioni matematiche, sembra che la prima parte dell’autunno, cioè settembre (inizio astronomico della stagione), potrebbe non subire grandi cambiamenti, mostrandosi quindi piuttosto stabile e anticiclonico in tutto il Paese, con le prime temperature più fresche solo al mattino. Tuttavia, potrebbero occasionalmente verificarsi brevi periodi di instabilità e perturbazioni.
Durante il mese di ottobre, sembra che la disposizione barica possa favorire un blocco delle correnti atlantiche più umide e miti e favorire invece discese di aria molto più fresca provenienti dal Nord Europa, che dovrebbero influenzare il meteo dell’Europa orientale e anche dell’Italia con ripetute ondate di maltempo.
Prevediamo infatti un brusco calo delle temperature, soprattutto al Nord e nelle regioni adriatiche con maltempo diffuso. Il proseguimento del mese di ottobre, tuttavia, dovrebbe ristabilire le condizioni termiche verso condizioni più usuali, con temperature mediamente nella norma, variabilità e qualche precipitazione più frequente sulle regioni tirreniche.
Ricordiamo sempre che questa analisi rappresenta solo una tendenza e come tale è soggetta a possibili cambiamenti con i futuri aggiornamenti del meteo.
Quale sarà il meteo dell’AUTUNNO? Potrebbe essere rischioso e tempestoso per l’Italia. Ecco gli ultimi aggiornamenti