Il meteo in Italia: un’incessante ondata di calore
Il meteo in Italia continua a essere dominato da un’ondata di calore che non mostra segni di attenuazione. Le previsioni meteo per i giorni a venire prevedono un caldo intenso e persistente che coinvolgerà l’intera penisola, con temperature che in alcune aree potrebbero raggiungere e superare i 40°C.
Un’ulteriore massa d’aria calda in arrivo
Da venerdì, un’ulteriore massa d’aria calda proveniente dal Nord Africa si dirigerà verso l’Europa mediterranea, raggiungendo prima la Penisola Iberica e poi rapidamente Francia, Europa centrale e Italia. Questo fenomeno meteorologico porterà a un incremento delle temperature che raggiungeranno il picco domenica 11 agosto.
Incremento delle temperature su tutto il territorio
Nel Nord Italia, le temperature massime oscilleranno tra i 33°C e i 36°C, mentre nel Sud e nelle Isole Maggiori si prevedono valori tra i 34°C e i 37°C. Il caldo si farà sentire anche in quota.
Le regioni del Centro Italia richiedono particolare attenzione, poiché la temperatura potrebbe raggiungere e superare i 40°C. La calura potrebbe essere ancora più intensa nelle aree interne della Sardegna e della Sicilia.
Previsioni meteo dettagliate per i prossimi giorni
Giovedì 8
Al Nord, si prevedono nubi a evoluzione diurna sui rilievi alpini e appenninici, con possibili brevi rovesci nelle ore centrali della giornata. Localmente i temporali saranno particolarmente violenti. Il resto della zona godrà di cielo prevalentemente sereno.
Il Centro e la vedranno un cielo generalmente sereno, con qualche nube pomeridiana che potrebbe portare a brevi rovesci sull’Appennino toscano e nelle aree interne di Marche e Abruzzo. Non è da escludere qualche temporale intenso.
Al e in , il meteo sarà simile, con possibili rovesci o brevi temporali pomeridiani nelle zone interne e appenniniche di Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Le temperature minime saranno in aumento su varie regioni, mentre le massime rimarranno stazionarie o in lieve aumento.
Venerdì 9
Il meteo si manterrà stabile con cielo prevalentemente sereno su tutta l’. Sono previsti brevi rovesci pomeridiani su Alpi, Appennino settentrionale e sui rilievi di Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.
Le temperature raggiungeranno valori elevati, fino a 38°C in Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria ionica nord-orientale. Nelle aree interne di Sardegna e Sicilia, si potrebbero toccare punte di 39-40°C.
Sabato e domenica
Il weekend sarà caratterizzato da condizioni meteo stabili e soleggiate su gran parte del paese. Possibili brevi piovaschi pomeridiani sulle Alpi orientali, l’Appennino settentrionale e i rilievi di Calabria e Sicilia.
Le temperature massime saranno in generale aumento su tutto il territorio nazionale, con picchi che potrebbero superare i 40°C al Centro-Sud e nelle .
Lunedì
L’inizio della settimana vedrà il persistere del caldo intenso, con temperature elevate su gran parte del paese. Sono attesi brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi, l’Appennino settentrionale e i rilievi di Calabria e Sicilia, con fenomeni più frequenti sul settore alpino.
Il meteo estremo mette alla prova l’Italia
Questa prolungata ondata di calore rappresenta una sfida significativa per il paese. Le alte temperature, associate a condizioni di siccità, aumentano il rischio di incendi boschivi e mettono a dura prova le risorse idriche. Inoltre, il caldo intenso può avere impatti negativi sulla salute, specialmente per le fasce più vulnerabili della popolazione.
Il refrigerio
Un calo della temperatura potrebbe avvenire nel dopo Ferragosto, quando in Italia potrebbe giungere l’influenza di una corrente oceanica, favorita dallo spostamento dell’asse dell’alta pressione africana verso l’Iberia. In tal circostanza, temporali particolarmente intensi potrebbero espandersi verso il Nord Italia e forse parte della Toscana, mentre l’onda di calore potrebbe diffusamente perdere forza.