Recentemente, l’Italia è stata sferzata da un’ondata di calore estremo dovuta all’anticiclone africano che ha preso il sopravvento sul Mediterraneo. Tuttavia, un notevole cambiamento meteo è previsto per questo fine settimana, con l’arrivo di una massa d’aria fredda che porterà temporali e un calo delle temperature, iniziando dal Nord e poi estendendosi al Centro e al Sud. Questo calo termico, che potrebbe finalmente riportare le temperature più vicine alla media stagionale o addirittura al di sotto, sarà accompagnato da instabilità meteorologica.
Abbiamo già discusso ampiamente del meteo avverso che ci aspetta, e le notizie dei giornali vi terranno sicuramente aggiornati. Ma se pensavate di aver evitato l’evento di grande caldo, la realtà è ben diversa.
Mappe alla fine dell’articolo.
Il meteo di questo fine settimana sarà influenzato da un vortice ciclonico che porterà instabilità sulla Sardegna e nelle aree circostanti, ma il peggioramento più marcato si verificherà domenica 18 agosto, quando un fronte freddo proveniente dall’Atlantico attraverserà le Alpi, provocando intense piogge e possibili grandinate soprattutto al Centro-Nord. Le temperature potrebbero scendere di oltre 10°C, portando un po’ di sollievo.
L’inizio della settimana sarà caratterizzato da maltempo, con un picco previsto per lunedì 19 agosto e residui fenomeni anche il giorno successivo, principalmente al Sud. Nonostante questa fase di frescura, la situazione non durerà: tra martedì 20 e mercoledì 21 agosto, la depressione si sposterà verso i Balcani, permettendo all’anticiclone di rafforzarsi sul Mediterraneo, migliorando il meteo su tutto il territorio nazionale.
Dal 21 al 25 agosto, è previsto un nuovo aumento delle temperature, con picchi di 33-35°C in Pianura Padana e nelle zone interne tirreniche. Nonostante il ritorno del caldo, le temperature notturne dovrebbero diminuire più facilmente rispetto al passato, offrendo un leggero sollievo. Tuttavia, i temporali pomeridiani sui rilievi, in particolare lungo l’Appennino centro-meridionale, rimarranno una minaccia, richiedendo un attento monitoraggio.
L’estate 2024 sembra non voler cedere il passo, prolungando la sua presenza con una persistenza che inizia a destare non poche preoccupazioni. Settembre, tradizionalmente associato all’arrivo dell’autunno, si prospetta invece come un mese dal meteo particolarmente caldo, e non si tratta solo di ipotesi. In effetti, guardando indietro nel tempo, ci sono stati anni in cui settembre ha mostrato una ferocia climatica inaspettata, con ondate di calore che hanno spinto le temperature a livelli estremi, soprattutto nel Sud Italia e nelle Isole Maggiori, dove il termometro ha raggiunto anche i 45°C. Persino il Nord Italia non è stato risparmiato, con temperature che si sono avvicinate ai 40°C in Pianura Padana.
In un contesto di cambiamenti climatici sempre più evidenti, prevedere che settembre possa non essere così caldo potrebbe rivelarsi un azzardo. Il clima sta mutando e, sebbene ognuno possa avere le proprie opinioni sulle cause, i fatti parlano chiaro: il meteo estivo sta diventando sempre più imprevedibile e severo.
I modelli matematici e le previsioni meteorologiche continuano a indicare una nuova ondata di calore imminente, che si prevede possa manifestarsi nella settimana successiva a martedì e mercoledì. Questa ondata, descritta come imponente, potrebbe essere comparabile alle peggiori che abbiamo visto durante questa estate. I mari italiani, notoriamente caldi durante questa stagione, stanno registrando temperature insolitamente elevate, con valori che superano i 30°C, e in alcuni punti toccano persino i 32°C. Questi valori sono più tipici di zone come il Golfo del Messico, il che rende evidente l’eccezionalità della situazione.
L’imminente ondata di calore non farà altro che mantenere elevate le temperature marine. Nel seguito, anche se potrebbe verificarsi un ulteriore peggioramento del tempo, sarà con caratteristiche quasi tropicali, e non sarà sufficiente a raffreddare significativamente le acque. L’arrivo di una massa d’aria fredda in quota potrebbe innescare temporali violenti, che porteranno un temporaneo refrigerio grazie al rovesciamento di aria fredda verso il basso, accompagnata da forti rovesci di pioggia, acquazzoni, grandinate, e violente raffiche di vento. Tuttavia, queste condizioni saranno di breve durata, e subito dopo si tornerà a fare i conti con un caldo intenso.
Almeno fino alla prima decade di settembre, il meteo sarà simile ad agosto.
Le previsioni per alcune città italiane non lasciano spazio a dubbi: nel corso della settimana che inizia, sul finire, si prevedono temperature elevate, con Roma che potrebbe raggiungere i 38°C. Questo meteo particolarmente caldo sembra destinato a prolungarsi anche in settembre, che potrebbe assumere caratteristiche tipicamente estive, ma con una nota tropicale dovuta alla presenza di temporali. Tuttavia, nonostante la possibile frequenza di questi fenomeni, le proiezioni indicano un deficit pluviometrico: le precipitazioni complessive saranno inferiori alla norma, con una distribuzione irregolare che vedrà alcune aree colpite da temporali intensi, mentre altre rimarranno relativamente asciutte.
Temperature massime nuova ondata di caldo (stima)
Benevento 40°C
Firenze, Foggia, Terni 39°C
Bologna, Modena, Prato, Caserta, Ferrara, Arezzo, Forlì, Frosinone, Roma 38°C
Pistoia, Rovigo, Taranto, Reggio nell’Emilia, Ascoli Piceno, Isernia, Siena, Catania, Trieste, Parma, Viterbo, Matera 37°C
Olbia, Vicenza, Avellino, Mantova, Siracusa, Rieti, Cesena, Carbonia, Lucca, Perugia, Andria, Padova, Sanluri, Pordenone, Verona, Barletta, Como, Ravenna 36°C
Salerno, Bari, Asti, Cremona, Cagliari, Grosseto, Monza, Oristano, Trani, Alessandria, Brescia, Gorizia, Lecce, Udine, Agrigento, Latina, Nuoro, Tortolì, Brindisi, Campobasso, Lecco, Milano, Teramo 35°C
Rimini, Treviso, Villacidro, Caltanissetta, Piacenza, Iglesias, Palermo, Verbania, Catanzaro, Aosta, Chieti, Trento, Macerata, Napoli, Cosenza, Potenza, Novara, Pescara, Pisa, Torino, Varese, Bolzano, Lodi 34°C
Bergamo, Crotone, Reggio di Calabria, Vercelli, Urbino, L’Aquila, Venezia, Ancona, Pavia, Sondrio, Lanusei, Genova, Messina, Ragusa, Trapani, Massa, Pesaro 33°C
Carrara, Savona, La Spezia, Biella, Livorno, Fermo, Sassari, Tempio Pausania, Belluno 32°C
Imperia, Enna, Cuneo, Vibo Valentia 31°C
Il meteo di settembre 2024 si preannuncia quindi caldo e instabile, con fenomeni estremi che potrebbero creare notevoli disagi. L’autunno vero e proprio potrebbe tardare ad arrivare, lasciando spazio a un ottobre incerto e a un novembre che, sebbene sia solo un’ipotesi, potrebbe portare nevicate anticipate a basse quote, soprattutto nel Nord Italia. Tuttavia, come spesso accade in situazioni di questo tipo, le previsioni a lungo termine restano estremamente inaffidabili, e dovremo attendere per vedere come si evolverà la situazione.