La settimana che culmina con Ferragosto sarà dominata da un meteo estremamente torrido in tutta l’Italia, con particolare intensità dal weekend precedente Ferragosto fino a Martedì 13. Gli unici dettagli da sottolineare sono i potenziali temporali in alcune regioni nei prossimi giorni. Il protagonista indiscusso di questa ulteriore ondata di calore sarà sempre l’anticiclone africano, che sta avvolgendo l’Italia e si estenderà su gran parte del Mediterraneo.
Correnti d’aria bollente
L’alta pressione porterà una corrente d’aria estremamente calda e stabile di origine subtropicale, provocando un innalzamento delle temperature a partire da Lunedì 12 Agosto. Durante Ferragosto il calore si intensificherà principalmente sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori, mentre al Nord potrebbero verificarsi i primi temporali.
Alcuni dati
Le temperature toccheranno i 36-38°C durante le ore pomeridiane, con picchi di 39°C a Firenze e oltre 40-42°C nelle aree interne della Sardegna. L’afa peggiorerà ulteriormente la situazione a causa dell’umidità assorbita dalle correnti d’aria durante il loro tragitto sul Mar Mediterraneo dal Sahara verso l’Italia, creando condizioni di notevole disagio fisico.
Ma fate attenzione che…
In base a quanto risulta dagli ultimi run dei modelli, è possibile che da mercoledì 14 ci sia una diminuzione della pressione in quota e un conseguente incremento dell’attività temporalesca. Ferragosto per ora è decisamente incerto. È possibile che faccia decisamente caldo su quattro quinti dell’Italia, ma l’angolo settentrionale e nord occidentale potrebbe essere colpito da temporali anche di forte intensità.
Ulteriore svolta
A partire da Venerdì 16, l’ingresso di correnti più instabili dal Nord Europa potrebbe portare a un cambiamento. Queste correnti fresche si scontreranno con il caldo africano, generando possibili celle temporalesche. Le aree più a rischio saranno le Alpi e le Prealpi, ma non si esclude che qualche temporale possa estendersi fino alle pianure vicine, con rovesci e grandine. Ricordate che la previsione meteo è soggetta a variazioni e quindi è importante rimanere aggiornati.