Un’analisi meteo: l’ipotesi del ritorno del caldo
Nonostante la distanza temporale di una settimana possa sembrare insignificante, quando si tratta di proiezioni meteo, è necessario procedere con cautela. Infatti, stiamo parlando di ipotesi, non di previsioni certe.
Il caldo potrebbe tornare la prossima settimana
Non è una novità che Settembre possa regalarci gli ultimi sprazzi d’Estate. Questo mese ha sempre avuto la capacità di sorprenderci con un ritorno del caldo. Quello che invece non è normale, considerando le recenti tendenze meteo, è l’attuale freddo.
Un freddo inusuale per questo periodo dell’anno
Le piogge, portate da eventuali perturbazioni atlantiche, sarebbero state la norma. Invece, ci troviamo di fronte a un crollo termico, con temperature notevolmente inferiori alle medie stagionali, dovuto all’irruzione artica.
Il meteo è imprevedibile per natura
Il tempo cambia costantemente e, come tale, non dovremmo sorprenderci se l’Anticiclone Africano dovesse fare il suo ritorno. Infatti, nelle ultime ore, sono arrivate conferme in tal senso da diverse fonti.
Il ritorno dell’Anticiclone Africano
I principali centri di calcolo meteo internazionali stanno convergendo verso l’ipotesi del ritorno dell’Anticiclone Africano. Non stiamo parlando dell’Alta Pressione delle Azzorre, ma dell’Anticiclone Africano, che potrebbe portare un significativo aumento delle temperature.
Un aumento delle temperature in vista
Al momento, possiamo solo anticipare che si tornerà a parlare di caldo, quindi di anomalie termiche positive. È sorprendente come in poco tempo si possa passare da un clima autunnale a uno estivo.
Settembre, un mese pieno di sorprese
Avevamo ipotizzato un Settembre capace di stupire e così è stato. Un mese altalenante, con cambiamenti meteo repentini che hanno superato le nostre aspettative. Ora, i segnali atmosferici sembrano confermare il ritorno del caldo.
Non sarà un’Alta Pressione infinita
Nonostante il ritorno del caldo, non ci aspettiamo un’Alta Pressione infinita. Ottobre sembra avere in serbo altre sorprese meteo. Nel frattempo, prepariamoci al ritorno dell’Estate, che potrebbe arrivare in grande stile, piacendo a molti, ma non a tutti.