Le condizioni meteo in Italia: un quadro generale
Il meteo in Italia è attualmente influenzato da una vasta circolazione ciclonica che si estende sul Nord Europa. Questo fenomeno meteorologico porta con sé masse d’aria più fresca e instabile che stanno interessando le regioni settentrionali del nostro Paese, favorendo l’arrivo di fronti perturbati. Al contrario, al Sud e in parte del Centro Italia, la stessa circolazione ciclonica attrae venti caldi dal Nord Africa.
Le previsioni meteo per la fine della settimana
Per Giovedì è prevista una nuova perturbazione che porterà un progressivo peggioramento del meteo sulle Alpi, con un’intensificazione delle piogge nel pomeriggio. Tra la tarda serata e la notte, forti precipitazioni colpiranno la Liguria di Centro-Levante e la Lombardia, per poi spostarsi verso il Triveneto centro-settentrionale. Nel resto del Paese, le condizioni meteo saranno più stabili, con un aumento significativo delle temperature, soprattutto al Sud e in Sicilia.
Venerdì mattina, il maltempo continuerà a interessare le Alpi e le Prealpi di Lombardia e Triveneto, estendendosi alle alte pianure. La Liguria di Levante vedrà ancora piogge, mentre il resto d’Italia godrà di un meteo estivo e soleggiato.
Il meteo nel weekend
Il fine settimana porterà ulteriori cambiamenti nel meteo con l’arrivo di un fronte freddo. Sabato, temporali e acquazzoni si sposteranno rapidamente dal Triveneto verso l’Emilia Romagna, raggiungendo le regioni adriatiche domenica. Anche il Lazio e gli Appennini potrebbero sperimentare instabilità sabato.
Le temperature in Italia
Dal punto di vista termico, l’Italia rimarrà divisa in due, con un meteo molto caldo al Sud e su parte del Centro, mentre al Nord le temperature saranno più miti. Da domenica, si prevede un calo termico generalizzato, più evidente nelle regioni del Nordest e lungo la costa adriatica, accompagnato da venti tesi di Bora.
Le previsioni meteo per la prossima settimana
Per la prossima settimana, lunedì è previsto un temporaneo rialzo della pressione e una ripresa generale delle temperature. Tuttavia, il meteo potrebbe peggiorare nuovamente nei giorni successivi. Aggiornamenti saranno forniti nei prossimi appuntamenti.