Analisi delle condizioni meteorologiche in Italia
Il meteo in Italia si presenta con un marcato contrasto tra le varie regioni, delineando un quadro climatico bipartito. Da un lato, una intensa circolazione ciclonica con epicentro nel Regno Unito, che si estenderà fino alla Francia e alla Penisola Iberica, influenzerà il meteo dell’Italia. Questo fenomeno meteorologico porterà correnti fresche e instabili su gran parte del Nord Italia, mantenendo le temperature al di sotto della media e generando un meteo piuttosto instabile.
Effetti della circolazione ciclonica sul meteo italiano
D’altro canto, la medesima circolazione ciclonica favorirà la risalita di correnti calde provenienti dal Nord Africa, che interesseranno principalmente il Sud Italia e, in misura minore, anche il Centro Italia. A partire da Martedì 24, si noterà un primo incremento termico nelle regioni meridionali, con un ulteriore e più marcato aumento tra Mercoledì e Venerdì 27. Durante questo intervallo, si potrebbero toccare picchi di 34°C/35°C in Sicilia e temperature superiori ai 30°C in gran parte del Sud Italia.
Variazioni di temperatura nel Centro e Nord Italia
Anche le regioni del Centro Italia subiranno un incremento delle temperature, con valori che potrebbero toccare i 26°C/27°C in città come Roma e Firenze entro Venerdì 27. Tuttavia, il Nord Italia vivrà un meteo differente: fino a Giovedì 26, l’effetto delle correnti instabili oceaniche manterrà le temperature su livelli più bassi, soprattutto nelle aree più soggette al maltempo.
Previsioni meteo per il fine settimana
Da Venerdì, le temperature nel Nord Italia inizieranno a risalire leggermente, ma questo riscaldamento potrebbe essere effimero. Infatti, nel corso del weekend, tra Sabato 28 e Domenica 29, è previsto l’ingresso di un fronte di aria fredda che attraverserà praticamente tutto il Paese, causando un netto calo delle temperature, in particolare sulle regioni del Nord Italia e del Centro Italia.