Un ciclone si sta velocemente avvicinando all’Italia, portando con sé un periodo di meteo instabile che interesserà gran parte del paese. Già da martedì si potranno notare i primi segnali di questo sistema perturbato, con un incremento della copertura nuvolosa e le prime piogge. Il fenomeno meteorologico colpirà soprattutto il Centro Italia e il Sud Italia, dove le precipitazioni potrebbero essere particolarmente intense in alcune zone.
Effetti iniziali del ciclone
Il Centro-Sud sarà la prima zona a subire gli effetti di questo ciclone, con piogge che potrebbero essere particolarmente forti e localmente intense. Le regioni interne di Abruzzo, Molise e Campania potrebbero essere colpite da piogge torrenziali e temporali. Nei giorni successivi, il ciclone si sposterà verso nord, portando il maltempo anche nel Nord Italia. Entro metà settimana, il meteo instabile avrà interessato quasi tutta l’Italia, causando un calo delle temperature e un’atmosfera tipicamente autunnale.
Con il progredire del ciclone, le temperature subiranno una significativa diminuzione, particolarmente evidente nelle ore serali e notturne. Nei prossimi giorni, molte città italiane vedranno le temperature massime non superare i 20°C, con valori più bassi nelle aree montane e collinari. Questo calo sarà più marcato in regioni come il Piemonte, la Lombardia e il Veneto, dove i termometri potrebbero segnare temperature minime vicine ai 10°C nelle prime ore del mattino.
Andamento del meteo verso il fine settimana
Il peggioramento del meteo non sarà duraturo. Già da venerdì, si prevede un graduale miglioramento, con schiarite più frequenti e un leggero aumento delle temperature, soprattutto nel Nord Italia e sulle Isole Maggiori come Sardegna e Sicilia. Tuttavia, rimangono rischi di instabilità nel Centro Italia e nel Sud Italia, dove nel pomeriggio potrebbero verificarsi locali rovesci e temporali, in particolare nelle zone montuose.
La prossima settimana?
Guardando al futuro, le previsioni meteo indicano un ritorno graduale a condizioni più stabili e temperate verso la fine di settembre. Potrebbe verificarsi il tipico fenomeno dell’“estate settembrina”, caratterizzato da giornate soleggiate e temperature miti, con massime attorno ai 25°C. Questa fase di bel tempo offrirà un’ultima occasione per godere di un clima piacevole prima dell’arrivo dell’autunno più marcato.