Il meteo estivo si congeda dal Centro-Nord Italia
La stagione estiva, che ha dominato con il suo calore i mesi di Luglio e Agosto e i primi giorni di Settembre, sembra aver detto addio al Centro-Nord Italia. Queste regioni hanno infatti subito un drastico cambiamento meteo, con un’importante perturbazione che ha portato un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche, mettendo fine alle elevate temperature che avevano reso ardue le giornate precedenti. Il meteo ha subito un cambiamento radicale, con un marcato abbassamento delle temperature che ha reso l’aria decisamente più fresca.
Il Sud Italia ancora alle prese con il caldo
Al contrario, nel Sud Italia, il meteo è rimasto più costante. Nonostante qualche precipitazione sparsa, le temperature non hanno subito un calo significativo e il calore persiste, sebbene meno intenso rispetto alle settimane precedenti.
Un breve ritorno del caldo al Centro-Nord
Tra venerdì e sabato, un ritorno a condizioni meteo più serene e soleggiate farà risalire moderatamente le temperature anche al Centro-Nord, senza però raggiungere i picchi estremi degli ultimi giorni. Questo sarà tuttavia un breve ritorno del caldo, poiché domenica si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo.
Un’Italia divisa in due dal punto di vista meteo
Domenica, l’Italia sarà divisa in due dal punto di vista meteo: mentre al Nord e al Centro le temperature torneranno a calare significativamente, il Sud dovrà affrontare una nuova ondata di caldo intenso. Le regioni meridionali, in particolare la Sicilia, potrebbero registrare temperature che potrebbero raggiungere i 38-40°C nelle zone interne. Questo ritorno del caldo sarà però di breve durata: con l’inizio della prossima settimana, anche il Sud sarà interessato dal maltempo, con un progressivo abbassamento delle temperature che riporterà il fresco su tutta la penisola.
Verso un meteo più autunnale
Dopo un’estate segnata da estremi di calore, sembra che l’Italia stia lentamente virando verso un meteo decisamente più adatto al mese di settembre, con temperature più moderate e una maggiore instabilità atmosferica.