Il calore estivo, che sembrava averci salutato definitivamente intorno al 10 settembre, sta facendo un ritorno inaspettato nelle nostre regioni. Questo è indubbiamente dovuto alla profonda depressione che si è formata sull’Europa centro-settentrionale, che sta attirando aria più calda verso il Mediterraneo. Questo è un fenomeno inevitabile, poiché queste depressioni di origine polare sono caratterizzate da massicci fronti caldi, che trasportano inevitabilmente aria più calda verso l’Italia, sebbene solo per un breve periodo.
Ascesa delle temperature, ma un calo è alle porte
Le condizioni meteo diventeranno più calde nelle prossime 48 ore, in particolare nel Sud Italia e nelle isole principali. Tuttavia, tra domenica e lunedì, la temperatura cadrà drasticamente in tutto il paese, a causa dell’arrivo dell’aria più fredda associata a questa profonda circolazione depressionaria di origine polare.
Il calore farà un altro ritorno?
Ma il calore farà un altro ritorno in Italia? Dopo la forte caduta delle temperature prevista tra il 29 e il 30 settembre, è molto probabile che l’alta pressione ritorni in tutta Italia. Anche in questo caso, potremmo ritrovarci di nuovo con temperature estive.
Arriva l’Ottobrata?
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo prevedono un inizio di ottobre più stabile e caldo, soprattutto nel Centro-Sud e nelle isole principali, dove potremmo superare i 30 °C durante il giorno. Non è ancora chiaro quanto durerà questa nuova ondata di calore, che potremmo chiamare una vera e propria ottobrata. Secondo gli ultimi aggiornamenti, il caldo e la stabilità potrebbero essere presenti principalmente tra il 2 e il 4 ottobre in tutto il Sud e le isole principali. Tuttavia, il meteo potrebbe rimanere molto attivo e dinamico, tanto che subito dopo questa rapida avvezione calda potrebbe arrivare una nuova potente perturbazione, in grado di rovinare il tempo da nord a sud e riportare temperature autunnali.
L’anticiclone africano non resterà a guardare, potrebbe ancora dominare nel corso di ottobre, come siamo ormai abituati da diversi anni a causa del cambiamento climatico sempre più evidente nel Mediterraneo.
Meteo: il calore non cede! Ottobre inizia male?