Un significativo cambiamento meteo in arrivo
Un cambiamento meteo di rilievo è alle porte, dopo un periodo di maltempo autunnale che ha coinvolto vaste aree della Penisola. Nonostante non tutte le regioni ne saranno interessate allo stesso modo, gli ultimi aggiornamenti meteo prevedono un miglioramento delle condizioni atmosferiche e un conseguente innalzamento delle temperature.
Il ritorno del sole e del caldo
Coloro che amano le giornate soleggiate e calde possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Infatti, a partire da venerdì 20 settembre, si prevede un ritorno progressivo del bel tempo, accompagnato da un netto rialzo delle temperature, soprattutto durante il fine settimana.
Condizioni meteo più stabili e aumento delle temperature
Da venerdì, l’espansione di un’area di alta pressione garantirà condizioni meteo più stabili su gran parte del Paese. Questo porterà ad un aumento delle temperature, con il sole che tornerà a splendere su molte regioni italiane. In particolare, il Centro-Sud sarà tra le aree più favorite da questo miglioramento meteo, con temperature che raggiungeranno valori decisamente gradevoli.
Un fine settimana quasi estivo
Venerdì 20, ad esempio, si prevedono punte di 25-26°C nelle regioni centrali e meridionali, inaugurando così un fine settimana che si prospetta all’insegna di un meteo quasi estivo. Nel corso del fine settimana, l’aumento delle temperature sarà ancora più evidente, soprattutto nelle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna. Qui, infatti, i termometri potranno segnare oltre 30°C, con picchi che potrebbero toccare anche i 32°C, rendendo le giornate di sabato e domenica simili a quelle di piena estate.
Un rialzo termico anche nelle regioni centrali
Anche nelle regioni centrali si assisterà a un marcato rialzo termico, con temperature che toccheranno punte di 27-28°C, offrendo così un fine settimana ideale per chi desidera godersi gli ultimi sprazzi di caldo prima dell’arrivo definitivo dell’autunno.
Un aumento delle temperature meno marcato al Nord
Non tutte le regioni, però, saranno ugualmente influenzate da questo ritorno del caldo. Il Nord Italia, in particolare, vedrà sì un lieve aumento delle temperature, ma i valori non raggiungeranno le stesse cifre del Centro-Sud. In queste aree settentrionali, infatti, le temperature si manterranno più contenute, oscillando intorno ai 22-23°C, un meteo comunque gradevole ma decisamente meno estivo rispetto alle regioni centrali e meridionali.
Un ritorno del bel tempo e del caldo in Italia
a partire da venerdì 20 settembre, l’Italia sarà interessata da un ritorno del bel tempo e del caldo, con temperature che saliranno progressivamente nel corso del weekend. Le aree più fortunate saranno quelle del Centro-Sud e le isole maggiori, dove si potranno vivere giornate quasi estive.
Un aumento termico meno marcato al Nord, ma comunque piacevole
Al Nord, invece, l’aumento termico sarà meno marcato, ma comunque sufficiente a regalare giornate miti e piacevoli. Un’occasione, dunque, per approfittare di questo ritorno temporaneo del bel tempo prima che l’autunno entri definitivamente nel vivo.