Un’ondata di freddo in arrivo: ecco cosa ci aspetta
Senza ombra di dubbio, l’arrivo di un’ondata di freddo è imminente. Le previsioni meteo indicano un calo delle temperature sia in Italia che in Europa. L’arco alpino rappresenterà una barriera parziale all’avanzata del fronte freddo verso sud, ma non impedirà un drastico abbassamento delle temperature. In alcune aree, infatti, si prevede che nevicherà anche a bassa quota.
Il Regno Unito si prepara a temperature invernali
Il meteo nel Regno Unito prevede temperature tipicamente invernali, con valori attorno allo 0°C a 1500 metri di quota. In alcune località, le temperature potrebbero scendere ancora di più, dando il via alle prime nevicate, come ad esempio nelle Highlands.
Quali saranno le conseguenze per l’Italia?
Il meteo in Italia sarà influenzato da questa ondata di freddo. L’aria fredda raggiungerà anche il nostro Paese e la risposta del Mediterraneo non tarderà ad arrivare. Se pensate a quanto abbiamo scritto qualche settimana fa, potete immaginare cosa potrebbe succedere se arrivasse un’ondata di freddo e non un semplice soffio di aria fresca…
Settembre: un mese pieno di sorprese
Settembre si sta rivelando un mese pieno di sorprese dal punto di vista meteorologico. Molti segnali atmosferici indicavano questa direzione, suggerendo un autunno molto intenso. Siamo solo all’inizio, ma possiamo dimenticarci di un ritorno dell’estate come l’abbiamo conosciuta fino a poco tempo fa.
Le conseguenze dell’ondata di freddo sulle Alpi
Un aspetto importante da sottolineare è l’effetto dell’ondata di freddo sulle Alpi. Si prevede che nevicherà abbondantemente, con la neve che scenderà fino a 1500 metri. Bisogna stare attenti, perché potrebbero verificarsi nevicate anche a quote inferiori, soprattutto sui versanti più esposti al vento da nord.
Il meteo sul Mediterraneo
Il meteo sul Mediterraneo sarà influenzato dall’arrivo dell’aria fredda. Si prevede la formazione di un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure, che si sposterà verso sud-est portando maltempo in diverse zone d’Italia. Anche se non si tratterà di maltempo nel vero senso della parola, ci sarà comunque una diffusa instabilità atmosferica.
Temporali, vento e grandine: ecco cosa ci aspetta
Dobbiamo prepararci a temporali, anche violenti, e ai soliti nubifragi. Non mancheranno colpi di vento, trombe d’aria e grandinate. Ovviamente, ci sarà anche un crollo delle temperature, che ci costringerà a tirare fuori i giubbotti. Inoltre, la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente a causa dell’isolamento di un’ampia goccia fredda tra le nostre regioni e i vicini Balcani. Ma questo è un argomento che tratteremo più avanti.