Il meteo della prossima settimana: instabilità e calo delle temperature
La prossima settimana sarà caratterizzata da un meteo instabile in gran parte dell’Italia, a causa di un ampio vortice ciclonico posizionato sul Nord Europa. Nonostante il sistema depressionario colpirà solo parzialmente il nostro Paese, porterà una variabilità estrema e un drastico calo delle temperature, del tutto inaspettato per l’inizio di settembre.
Calo delle temperature soprattutto al Nord
Le temperature subiranno un notevole calo, in particolare nel Nord Italia. Le massime al Nord difficilmente supereranno i 24-25°C, mentre nel Centro Italia e nel Sud Italia si potrebbero ancora raggiungere i 25-26°C. Nella seconda metà della settimana, si prevede un cambiamento più marcato con l’arrivo di una massa d’aria fredda proveniente dall’Artico, che potrebbe portare a un calo delle temperature e a un peggioramento del meteo tipico dell’autunno, caratterizzato da piogge diffuse.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Il lunedì 9 settembre, il meteo sarà caratterizzato da una diffusa instabilità, particolarmente evidente nel Nord-Est al mattino e nel Centro Italia e nel Sud Italia nel corso della giornata, con rovesci e temporali che potrebbero estendersi fino alla sera in alcune zone come il basso Tirreno, le regioni adriatiche centrali e il Salento. Nel Nord-Ovest e in Sardegna, invece, si prevedono condizioni di tempo più stabile. Le temperature massime si attesteranno tra i 27-28°C al Nord e tra i 29-30°C al Centro-Sud, con una diminuzione nelle aree colpite dalle precipitazioni. I venti spireranno prevalentemente da ovest-sudovest, in particolare nel Centro-Sud.
Il martedì 10 settembre, ci sarà un temporaneo miglioramento grazie a un aumento della pressione atmosferica, che favorirà un meteo più stabile e soleggiato nel Centro-Nord Italia. Tuttavia, nel Sud Italia, specialmente su Puglia, Calabria e Sicilia, persisteranno temporali sparsi. Le temperature scenderanno lungo il versante adriatico e i venti, moderati di maestrale, soffieranno nel Centro-Sud.
Il mercoledì 11 settembre vedrà un inizio di giornata con condizioni meteo prevalentemente soleggiate su gran parte del territorio nazionale. Tuttavia, a partire dal pomeriggio e dalla sera, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche nel Nord Italia, con piogge e temporali intensi. Questo deterioramento anticiperà l’arrivo della massa d’aria fredda e instabile che potrà scatenare una fase di maltempo estremo a partire da giovedì 12 settembre. Il Nord Italia sarà il primo ad essere colpito dal cambiamento, ma successivamente anche il Centro e il Sud saranno interessati dal peggioramento.
Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione, con massime che nel Nord potrebbero scendere sotto i 20°C, mentre nel Centro-Sud il calo sarà più moderato. I venti si intensificheranno, soprattutto nelle aree costiere, e le precipitazioni potrebbero essere particolarmente abbondanti su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e Marche.