Recentemente, l’Italia ha subito un drastico cambiamento delle condizioni meteo a causa dell’irruzione di correnti d’aria fredda e instabile provenienti dalle regioni polari. Queste correnti, dirette da un intenso ciclone posizionato sul Nord Europa, hanno generato una depressione atmosferica sul nostro territorio, provocando un calo delle temperature e un’ampia instabilità atmosferica.
Abbiamo quindi assistito a un passaggio repentino da un ambiente di fine estate a situazioni tipicamente autunnali, con temperature che in alcune zone sono già scese al di sotto della media climatologica del periodo.
Attualmente, il vortice ciclonico si è spostato verso i Balcani, regalando un inizio di weekend più sereno, nonostante alcuni temporali abbiano colpito l’estremo Nordest, la costa adriatica e il basso Tirreno. Dopo una Domenica stabile, le previsioni meteo indicano un possibile ritorno del vortice ciclonico, che potrebbe nuovamente alterare le condizioni meteorologiche in Italia.
Questo ritorno porterà il nostro Paese sotto l’influenza di correnti instabili, con un peggioramento delle condizioni meteo e un ulteriore calo delle temperature, che torneranno al di sotto della media stagionale dopo l’incremento temporaneo previsto per Domenica.
A partire da Lunedì 16 Settembre, le previsioni meteo prevedono piogge abbondanti, soprattutto nel Centro-Sud e sulle Isole Maggiori: Sicilia e Sardegna. Nel Nord Italia, il tempo sarà più stabile, con schiarite, ad eccezione dell’Emilia Romagna, dove a partire da Martedì è previsto un peggioramento.
L’attuale scenario meteo ricorda l’arrivo anticipato dell’Autunno, con piogge e temperature più fresche. Il rischio di eventi meteo estremi, come temporali violenti e nubifragi, è elevato, poiché il calore accumulato nei mari italiani durante l’estate potrebbe alimentare ulteriormente le fasi di maltempo.