Sebbene nelle ultime ore abbiamo assistito a un leggero abbassamento delle temperature, è innegabile la persistenza di un caldo torrido dovuto all’alta umidità, che si fa sentire soprattutto nel Mezzogiorno e nelle isole principali. Il calore, infatti, è particolarmente soffocante e irritante, specialmente nelle ore del tardo pomeriggio, quando l’umidità inizia a crescere rapidamente in previsione della serata, rendendo le condizioni meteo decisamente intollerabili. Anche con temperature intorno ai 27 o 28 °C, l’umidità è così alta da rendere queste temperature piuttosto sgradevoli, soprattutto durante la sera.
Ultimo assalto africano
Per di più, si prevede un’ultima invasione calda nordafricana durante il fine settimana, ma avrà caratteristiche molto diverse rispetto alle precedenti ondate di calore. Infatti, non sarà il solito anticiclone invasivo e soffocante, ma piuttosto il fronte caldo associato alla vasta e potente perturbazione che colpirà l’Europa occidentale. Sarà proprio questa perturbazione a segnare ufficialmente la fine dell’estate africana nel Mediterraneo, ma prima del suo arrivo, dovremo affrontare un paio di giorni di caldo nordafricano improvviso.
Le temperature caleranno temporaneamente un po’ ovunque nel corso della giornata di giovedì e nelle prime ore di venerdì, grazie all’arrivo di piogge e temporali legati alla perturbazione menzionata in precedenza. Successivamente, tra venerdì, sabato e domenica, le temperature saliranno improvvisamente a causa dell’arrivo di una massa d’aria calda richiamata proprio da questa perturbazione, che porterà le temperature ben oltre i 32 e 33 °C su gran parte del Centro-Sud.
Autunno in grande stile da…
Dopo il passaggio di questo fronte caldo, avremo l’ingresso del nucleo freddo della perturbazione che spazzerà via in un batter d’occhio la calura nordafricana e porterà non solo piogge e temporali su gran parte d’Italia, ma anche un notevole calo delle temperature. Tutto ciò avverrà tra il 9 e l’11 settembre: sarà proprio questo il momento in cui inizierà ufficialmente l’autunno, soprattutto dal punto di vista termico, dato che torneremo a sentire temperature in linea con il mese di settembre.