Il meteo della prossima settimana: cosa ci aspetta?
Nei giorni recenti, una domanda si è fatta strada tra le più frequenti: è il caso di fidarsi? Di cosa stiamo parlando? Del drastico peggioramento del meteo che potrebbe verificarsi nella settimana a venire.
Un dubbio legittimo, senza ombra di dubbio
Quante volte ci siamo trovati a dover modificare all’improvviso la nostra visione delle cose? O addirittura la previsione meteorologica? Questo repentino cambiamento ha portato molti a dubitare, a interrogarsi se la settimana prossima sarà davvero così avversa dal punto di vista del meteo.
La nostra risposta è affermativa: non sarà una settimana piacevole
Non ha senso soffermarsi ora sui dettagli delle previsioni, ma per quanto riguarda la situazione barica generale non possiamo che confermare: sì, dovrebbe essere così. Lo affermiamo con sicurezza perché i prestigiosi centri di calcolo internazionali ci presentano modelli che puntano tutti nella stessa direzione, ed è improbabile che sbaglino.
Un errore è sempre possibile, ma in questo caso parliamo di errori legati alla previsione meteorologica
Per esempio, potrebbe piovere di più in una regione rispetto ad altre, o forse più in una zona del Paese rispetto ad altre. Questo sì, è parte del gioco.
Ma per quanto riguarda la situazione generale, non crediamo ci possano essere sorprese
La depressione nord atlantica sembra destinata alle nostre regioni, quindi è bene prepararsi al maltempo. Un maltempo che, come spesso accade in questi periodi, potrebbe essere molto intenso, se non addirittura violento.
Questo è un discorso previsionale, che richiederà ulteriori approfondimenti man mano che gli eventi si avvicinano
Per quanto ci riguarda, vogliamo concentrarci sugli aspetti evolutivi, aggiungendo che molto probabilmente non si tratterà di una breve crisi estiva. No, non proprio, questa volta potrebbe segnare la fine definitiva della bella stagione.
Che ci piaccia o no, la risposta alla vostra domanda è questa
Quindi, dobbiamo smettere di sperare che il peggioramento del meteo della prossima settimana venga annullato. Potrebbe essere attenuato, o forse potrebbe essere intensificato, lo scopriremo, ma non sarà certamente annullato. Se così fosse, sarebbe un errore clamoroso da parte di tutti i prestigiosi centri di calcolo internazionali.