Il meteo e l’uragano Helene: un pericolo in arrivo
Recentemente, l’uragano Helene ha subito un’escalation di intensità, trasformandosi da una semplice tempesta tropicale a un uragano di grande portata. Le previsioni meteo indicano che la costa del Golfo della Florida sarà colpita entro la settimana.
La posizione attuale dell’uragano
Helene, al momento, ha acquisito la forza di un uragano mentre si trovava a circa 137 km a nord-nordest di Cozumel, in Messico, e a circa 800 km a sud-sudovest di Tampa, in Florida. Secondo il National Hurricane Center, l’uragano si muove a una velocità di circa 130 km/h e si sposta verso nord-ovest.
Le previsioni meteo per la Florida
Le previsioni meteo per la Florida non sono rassicuranti: Helene porterà mareggiate molto pericolose, venti di grande intensità e piogge torrenziali su gran parte dello Stato. Gli avvisi di uragano sono stati diramati per l’area compresa tra il fiume Anclote e Mexico Beach, mentre altre zone, come Tampa Bay, sono sotto allerta per tempeste. Anche alcune aree del Messico e di Cuba sono sotto avviso per possibili impatti della tempesta.
Il percorso previsto dell’uragano
Dopo aver toccato terra, i resti dell’uragano attraverseranno gli stati dell’Alabama e della Georgia, a partire da venerdì mattina. Le città di Huntsville e Atlanta sono sulla traiettoria prevista, prima che la tempesta si sposti verso il Tennessee e il Midwest nel fine settimana. Sebbene l’uragano dovrebbe indebolirsi progressivamente mentre si sposta verso l’interno, le regioni del sud-est, incluse le Caroline, potrebbero ancora subire venti di intensità pari a quella di una tempesta tropicale.
Il rischio mareggiate in Florida
La costa della Florida, in particolare l’area compresa tra Panama City e Tampa, è a rischio di forti mareggiate. Le previsioni meteo indicano che la costa tra il fiume Ochlockonee e Chassahowitzka potrebbe subire un’onda di tempesta compresa tra 3 e 4,5 metri, mentre le aree circostanti potrebbero essere colpite da onde tra 1,5 e 3 metri. Nell’area della baia di Tampa si prevedono mareggiate tra 1,5 e 2,5 metri.
Le precipitazioni previste
In termini di precipitazioni, gran parte della Florida potrebbe ricevere tra 25 e 50 mm di pioggia, ma le zone costiere potrebbero registrare quantitativi maggiori. Nel Panhandle, così come nella Georgia meridionale e nell’Alabama, le piogge potrebbero raggiungere i 100-150 mm, con picchi fino a 200 mm attesi nell’area intorno a Tallahassee.